Dobromir Karamarinov è il nuovo Presidente di EA, la massima federazione europea di Atletica, nella funzione rimasta vacante dal giugno del 2020 quando era venuto a mancare Svein Arne Hansen, in carica dal 2015, peraltro sostituito ad interim proprio dal dirigente bulgaro.
L’elezione è avvenuta stamattina, durante il 27esimo Congresso del massimo organismo europeo, a Losanna (Svizzera) con un esito assolutamente scontato visto che non vi erano altri candidati.
Le dichiarazioni di Karamarinov: “Grazie per il vostro supporto e per aver riposto in me la vostra fiducia. Anche se non c’erano altri candidati, non do per scontato questo sostegno. Per me è un grande onore essere eletto presidente e continuare a servire l’atletica europea. Cercherò di fare del mio meglio per ripagare la vostra fiducia”.
Karamarinov è il sesto presidente della European Athletics dopo Adriaan Paulen (1969-1976), Arthur Gold (1976-1987), Carl-Olaf Homen (1987-1999), Hansjorg Wirz (1999-2015) e Svein Arne Hansen, in carica dal 2015 e scomparso nel giugno del 2020.
Il francese Jean Gracia è stato eletto tra i vice presidenti (in carica anche la britannica Cherry Alexander e lo slovacco Libor Varhanik). Per le due posizioni vacanti nel Consiglio della EA sono stati eletti il tedesco Juergen Kessing e il polacco Henryk Olszewski.