Palaindoor Magglingen (foto GAB Bellinzona)
Palaindoor Magglingen (foto GAB Bellinzona)

Oggi 25 e domani 26 gennaio si svolgerà, a Magglingen in Svizzera, un meeting indoor ormai famosissimo in Italia per il fatto che tantissimi atleti italiani vi partecipano grazie anche all’iniziativa, partita qualche anno fa, di grande appassionato di Atletica, Alessio Conti che ha cominciato ad organizzare, tramite la sua associazione Athletic Elite, una trasferta pensata per far arrivare sul posto il maggior numero di atleti.

Ricordo che, negli anni, sono stati ottenuti importantissimi risultati dagli atleti facenti parte della spedizione, con pullman, di Alessio e uno su tutti è stato, nel 2013, il record italiano di Michael Tumi sui 60 metri indoor che corse in 6″53, tempo confermato e battuto, poche settimane dopo, ad Ancona, con 6″51 attuale record nazionale.

Anche quest’anno, dunque, grazie anche all’iniziativa dell’Athletic Elite, ci sarà una vastissima presenza di atleti italiani tra cui il debutto stagionale di Bryan Lopez (Athletic Club 96 Alperia), medaglia di bronzo nei 400 agli Europei under 23 della scorsa estate.

Lo abbiamo visto ai Mondiali, nell’ultima frazione della 4×400 mista, e lo vedremo anche in un doppio test di velocità nei 60 e 200 metri.

Saranno presenti al meeting nei 60 metri, inoltre, Nicholas Artuso (Fiamme Gialle) e due giovanissimi 17enni come Federico Guglielmi (Atl. Biotekna Marcon) e Matteo Melluzzo (Milone Siracusa), rispettivamente oro nei 200 e argento sui 100 metri al Festival olimpico gioventù europea dello scorso anno.

Al femminile, nei 60, Alessia Pavese (Atl. Brescia 1950 Ispa Group) che ha fatto parte del gruppo della 4×100 ai Mondiali di Doha, sarà chiamata a un faccia a faccia con la compagna di club Chiara Melon, che si presenta con un buon 7″50 realizzato due settimane fa sul rettilineo di Aosta.

Da citare anche la presenza in competizioni singole di Simone Cairoli (Atl. Lecco Colombo Costruzioni), che prenderà parte a tre gare: 60 ostacoli, lungo e asta, dopo l’esordio stagionale con 5656 punti nell’eptathlon di Aubière.

 

Sport OK Junior