Il campione e primatista mondiale indoor Grant Holloway è stato confermato dagli organizzatori per la gara dei 60 metri ostacoli del meeting di Birmingham, finale del World Indoor Tour in calendario il prossimo 25 Febbraio.
Holloway ha eguagliato il suo primato mondiale indoor sui 60 ostacoli con 7”29 nella semifinale dei Mondiali al coperto di Belgrado prima di vincere la medaglia d’oro con 7”39 nella finale.
Con lo stesso tempo il fuoriclasse statunitense aveva migliorato di un centesimo di secondo lo storico record del mondo detenuto dal 1994 dal britannico Colin Jackson.
Holloway ha vinto anche due titoli mondiali outdoor sui 110 metri ostacoli a Doha nel 2019 e a Eugene nel 2022 e l’argento alle Olimpiadi di Tokyo 2021 alle spalle del giamaicano Hansle Parchment.
L’ostacolista statunitense ha vinto i 60 metri ostacoli nell’edizione del 2022 in 7”41 ed è imbattuto nelle gare indoor dal 2014. Il campione NCAA 2019 rinnoverà il duello tra campioni iridati con il britannico Andy Pozzi, che vinse la medaglia d’oro ai Mondiali indoor del 2018 organizzati a Birmingham, che dista a pochi chilometri dalla sua città natale Stratford upon Avon.
Grant Holloway: “Nel 2022 ho vissuto un anno da ricordare e il record del mondo sui 60 metri ostacoli è stato un momento speciale per me. Mi sono divertito a gareggiare a Birmingham l’anno scorso.
E’ stato straordinario vincere davanti ad un pubblico rumoroso ma rispettoso. Non vedo l’ora di gareggiare in quest’atmosfera nella finale del World Indoor Tour in Febbraio. I 60 ostacoli sono sempre una delle gare più seguite. Non vedo l’ora di regalare un grande spettacolo”.