Drive in (foto archivio)
Drive in (foto archivio)

Il Drive-in è da molti identificato un luogo dove, un tempo, si andava con le proprie macchine a guardare un film, specie negli anni 60/70, ma di fatto è un concetto un po’ più ampio, nel senso che è un luogo dove si può assistere dalla propria autovettura a spettacoli di vario genere, ma anche solo consumare un cibo o una bevanda sempre senza muoversi dall’abitacolo.

In tempi di coronavirus e di distanziamento sociale appare dunque una grandissima idea farli tornare di moda e in tal senso anche l’atletica ci ha pensato, tant’é che in Germania, il 12 giugno, proprio dentro un Drive-in , si volgerà il primo appuntamento agonistico con spettatori dopo l’epidemia: la PSD Bank Flight Night di Dusseldorf.

L’evento sarà rappresentato da una gara di salto con l’asta con una struttura apposita costruita all’interno del cinema drive-in Autokino della città tedesca.

La gara avrà come protagonisti tre tra i più importanti specialisti tedeschi: Raphael Holzdeppe, Torben Blech e, il quarto classificato ai mondiali di Doha, Bo Kanda Lita Baehre.

Gli spettatori potranno guardare l’azione svolgersi proprio di fronte a loro, ma in sicurezza,  comodamente dalle loro auto o sul grande schermo del cinema.

Gli organizzatori hanno sottolineato come tutte le misure di contenimento, igiene e distanza sociale, saranno rigorosamente rispettate.

Finalmente! Non vedo l’ora che arrivi il primo evento dopo il lockdown e in particolare l’atmosfera competitiva, quella grande atmosfera per la quale è noto il pubblico di Düsseldorf.

Sono sicuro che questo evento sarà anche un vero momento clou per l’atletica grazie alla location speciale, perché non credo che un saltatore con l’asta abbia mai saltato in un cinema drive-in ” ha dichiarato Lita Baehre.

Mettendo in scena un salto con l’asta nel cinema drive-in, possiamo placare la sete di un evento sportivo di alto livello davanti a un pubblico, e allo stesso tempo garantire il rispetto dell’ordinanza sulla protezione per il Covid-19.

Quando gli atleti decolleranno sotto i riflettori, la sera tardi, diventerà un evento spettacolare per gli spettatori, qualcosa che non è mai stato stato visto prima ”, ha dichiarato Lars Wismer, direttore sportivo di D.LIVE.

L’evento si svolgerà il 12 giugno e inizierà alle 21:00 ora locale.

Fastweb Fibra