Luckenkemper e Kaul sportivi tedeschi dell’anno

    La sprinter Gina Luckenkemper e il decatleta Nicklas Kaul hanno vinto il Premio di Sportivi tedeschi dell’anno in occasione del tradizionale Gala dello Sport “Sportler des Jahres” nel rinomato centro termale di Baden Baden trasmesso dall’emittente pubblica ZDF.

    Luckenkemper e Kaul hanno rilasciato due interessanti interviste al sito della federazione tedesca di atletica leichtathletik.de dopo la premiazione.

    Luckenkemper ha vinto due titoli europei sui 100 metri con il tempo di 10”99 e nella staffetta 4×100 agli Europei di Monaco di Baviera davanti al pubblico di casa e il bronzo con la 4×100 ai Mondiali di Eugene.

    Nella votazione che ha coinvolto i giornalisti sportivi tedeschi la velocista di Dortmund ha ricevuto 1358 voti precedendo Malaika Mihambo, che si è piazzata seconda con 863 volti dopo tre successi consecutivi.

    Mihambo ha vinto la medaglia d’oro ai Mondiali di Eugene e l’argento agli Europei di Monaco di Baveira nel salto in lungo. La campionessa europea dei 5000 metri Konstanze Klosterhalfen si è piazzata al sesto posto.

    Gina Luckenkemper: “Sono davvero grata per questo riconoscimento. E’ la ciliegina sulla torta al termine di una stagione davvero straordinaria. Quest’anno c’erano molti sportivi di altre discipline che avrebbero meritato questo premio. La medaglia di bronzo con la staffetta 4×100 è stata una grande soddisfazione perché la Germania non vinceva una medaglia in questa specialità.

    Ho ancora un conto in sospeso con i Campionati del Mondo. Quest’anno ho corso un tempo nella semifinale dei Mondiali di Eugene che sarebbe stato sufficiente per entrare in finale nella precedente edizione di Doha del 2019. Voglio raggiungere una finale iridata individuale. Ci riproverò ai Mondiali di Budapest nel 2023. Una volta raggiunta la finale, tutto sarà possibile”.

    Embed from Getty Images

    Kaul ha ricevuto il Premio di atleta tedesco dell’anno con 1256 voti ed è stato premiato dalla sorella Emma. L’atleta nativo di Main ha vinto la medaglia d’oro nel decathlon agli Europei di Monaco di Baviera e si è piazzato sesto ai Mondiali di Eugene.

    Nicklas Kaul: “La stagione non era iniziata nel migliore dei modi a Ratingen e a Goetzis, ma ha funzionato tutto al meglio agli Europei di Monaco di Baviera. In nove specialità su dieci sono andato bene come mi immaginavo. I Mondiali di Budapest sono il grande obiettivo per il 2023. La preparazione sta andando bene e senza infortuni.

    Attualmente sto lavorando molto sul lancio del disco, sui 100 e sui 400 metri. Sono sicuro che gli atleti tedeschi andranno meglio ai Mondiali di Budapest rispetto all’ultima edizione di Eugene. Per molti atleti della nostra nazionale non è stato facile affrontare il doppio impegno dei Mondiali di Eugene e degli Europei di Monaco di Baviera in un solo mese”.

    Nella votazione delle squadre dell’anno la staffetta 4×100 femminile composta da Alexandra Burghardt, Lisa Mayer, Gina Luckenkemper e Rebekka Haase si è piazzata seconda dietro ai vincitori dell’Europa League di calcio dell’Eintracht Francoforte e davanti alla nazionale femminile di calcio.

    Sport OK Junior