La maratona e la marcia degli Europei 2022 di Monaco

    Svelati i percorsi di tutte le gare in strada dei campionati continentali che si svolgeranno ad agosto in Germania

    FASTWEB

    Come la settimana scorsa è stato anticipato, tramite il sito di World Athletics, il percorso della maratona dei prossimi mondiali che si svolgeranno in Oregon nel luglio 2022, così ieri European Athletics ha dato un’anticipazione di quello degli Europei, che si svolgeranno a Monaco di Baviera in agosto, con anche l’aggiunta del percorso relativo alla marcia.

    Le gare, seguendo la logica degli ultimi anni, si svolgeranno interamente al di fuori dello stadio di atletica, toccando tutte le principali strade che rappresentano anche le attrazioni turistiche della capitale bavarese.

    La maratona si svolgerà in gran parte su un percorso ad anello di 10 km, con circa 2,2 km aggiuntivi nel primo giro per formare la distanza completa della maratona, e prevede il passaggio davanti a luoghi ben noti tra cui l’Hofgarten dove la gara inizia e finisce.

    Le gare di marcia, invece, si terranno su un anello di due chilometri tra Odeonsplatz e Professor-Huber-Platz.

    Sia la maratona maschile che quella femminile si svolgeranno la prima mattina del programma di atletica, il 15 agosto.

    La nuova gara di marcia, sui 35 chilometri, che sostituisce quella sui 50, è prevista per la mattina del 16 agosto, mentre la 20 chilometri avrà luogo il 20 agosto.

    Il presidente della Federazione Europea di Atletica, Dobromir Karamarinov, ha dichiarato:

    I preparativi per i Campionati Europei di Monaco 2022 sono ora in pieno svolgimento e la pubblicazione dei percorsi della maratona e della marcia ne è la prova.

    Il percorso toccherà molti luoghi iconici di Monaco di Baviera, tra cui la Marienplatz, il Siegestor e il traguardo all’Odeonsplatz. Sono sicuro che i migliori atleti d’Europa, così come gli appassionati di atletica e di sport, stiano facendo il conto alla rovescia per quello che sarà un fantastico Campionato Europeo“.

    Sport OK Junior