Armand Duplantis, il fenomenale specialista svedese del salto con l’asta di cui è primatista del mondo e detentore di tutti i titoli esistenti, ad eccezione di quello europeo al coperto dell’ultima edizione di Istanbul per aver rinunciato a parteciparvi, ha annunciato il suo programma agonistico in avvicinamento ai Mondiali di Budapest, dove difenderà l’oro conquistato lo scorso anno a Eugene con il record del mondo di 6.21m, misura migliorata lo scorso 25 febbraio nel meeting francese di Clermont Ferrand con la sensazionale misura di 6.22m.
Mondo, il soprannome con cui viene universalmente chiamato il saltatore svedese che vive negli Stati Uniti, ha confermato per il momento la sua presenza ai meeting del Continental Tour di Hengelo del 4 Giugno e di Ostrava del 27 Giugno, e alle tappe della Diamond League di Stoccolma del 2 Luglio, di Chorzow del 16 Luglio e di Montecarlo del 21 Luglio.
L’indiscussa icona dell’atletica mondiale, inseguirà dunque la terza vittoria ai Fanny Blankers Koen Games di Hengelo, dove detiene il record del meeting e la migliore prestazione di sempre su suolo olandese con la misura di 6.10m realizzata nell’edizione del 2021. Soltanto lo stesso Duplantis e Sergey Bubka hanno fatto meglio di questa misura a livello outdoor.
Nella passata edizione invece, del giugno 2022, Duplantis si impose con 6.01m in un pomeriggio freddo e piovoso che gli organizzatori dei Fanny Blankers Games sperano ovviamente di non trovare quest’anno, anche perché hanno già confermato la presenza di un’altra straordinaria protagonista della passata stagione al coperto, la campionessa europea dei 400 metri e dei 400 metri ostacoli Femke Bol, che ha stabilito il primato del mondo dei 400 indoor con 49”26 e ha vinto la medaglia d’oro agli Europei di Istanbul con 49”85 davanti all’amica e compagna di allenamento Lieke Klaver, argento nella rassegna continentale in terra turca e anche lei confermata in gara al meeting olandese.
Il commento di Duplantis: “Sarà la mia terza partecipazione al meeting di Hengelo. Ho grandi ricordi dell’edizione del 2021 quando realizzai il record del meeting. L’anno scorso l’entusiasmo nello stadio era incredibile. Il pubblico in tribuna mi sostiene sempre molto, creando un’atmosfera fantastica che mi dà sempre molta energia. Lo Stadio Fanny Blankers Koen è uno stadio dove si può saltare sempre molto in alto. Non vedo l’ora di capire cosa riuscirò a fare quest’anno”.
Ostrava
Duplantis tornerà in gara al meeting Golden Spike di Ostrava per la seconda volta in carriera due anni dopo il successo con 5.90m nell’edizione del 2021. L’obiettivo sarà battere il record del meeting stabilito dallo statunitense Sam Kendricks con 5.93m nel 2019.
Le parole di Mondo: “L’obiettivo è battere il record del meeting e provare ad attaccare i 6 metri. Quest’anno è un anno molto importante per me perché difenderò il titolo mondiale a Budapest. Voglio divertirmi in ogni gara alla quale parteciperò”.
Chorzow
Gli organizzatori del Memorial Kamila Skolimowska di Chorzow hanno annunciato la presenza delle star scandinave Armand Duplantis nel salto con l’asta e di Jakob Ingebrigtsen sui 1500 metri.
Duplantis ha stabilito il primato del meeting di Chorzow superando la misura di 6.10m lo scorso Agosto e successivamente ha vinto il secondo Diamond Trophy della sua carriera a Zurigo con 6.07m.
Ingebrigtsen farà il debutto al meeting di Chorzow sui 1500 metri. Il norvegese difenderà il titolo della Diamond League vinto per la prima volta lo scorso anno a Zurigo con il miglior tempo mondiale dell’anno di 3’29”02 sui 1500 metri. Nel corso dell’ultima stagione indoor Ingebrigtsen ha vinto due titoli europei al coperto sui 1500 e sui 3000 metri a Istanbul.
Piotr Malachowski (Meeting Director del Memorial Kamila Skolimowska): “Abbiamo sentito più volte che Jakob coltiva il sogno di battere il primato del mondo dei 1500 metri. Ora è a due secondi dal record di Hicham El Guerrouj. La domanda non è se riuscirà a battere il record ma quando succederà”.
Ingebrigtsen sarà la stella sui 1500 metri ai Bislett Games di Oslo, dove l’anno scorso divenne il primo atleta norvegese a vincere il Dream Mile.
Montecarlo
Duplantis gareggerà per la terza volta in carriera nel meeting Herculis EBS di Montecarlo in programma il 21 Luglio allo Stade Louis II.
Lo svedese si piazzò secondo nell’edizione del 2019 con 5.92m e primo nel 2020 con 6.00m.
Duplantis detiene il primato del meeting in otto meeting su quattordici appuntamenti della Wanda Diamond League. Uno dei pochi meeting dove non detiene ancora il record è Montecarlo. L’obiettivo per l’edizione di quest’anno è battere il record del meeting detenuto dal polacco Piotr Lisek, che superò la misura di 6.02m nel 2019 battendo proprio Duplantis.
Nelle quattro gare disputate nella stagione indoor 2023 Duplantis ha superato 6.10m a Uppsala, 6.06m a Berlino, 6.00m a Liévin e il record del mondo di 6.22m a Clermont Ferrand.
Armand Duplantis: “Non vedo l’ora di tornare a gareggiare al meeting Herculis il 21 Luglio. Il record del meeting è 6.02. Vedremo se riuscirò a fare meglio. Monaco è il luogo perfetto per saltare in alto, soprattutto al clima mediterraneo, che favorisce le grandi prestazioni”.