Eccezionale stagione per Davide Re, con un crescendo sensazionale macchiato solamente, in minimissima parte, dal mancato accesso alla finale di Doha che ne avrebbe decretato un anno perfetto.
L’atleta azzurro, protagonista qualche giorno fa di una nostra intervista esclusiva, ha battuto due volte il record italiano sui 400 metri, prima strappandolo all’amico rivale Matteo Galvan, con un ottimo 45″01 a Ginevra e poi, ottenendo uno strabiliante 44″77 a La Chaux-de-Fonds, con l’abbattimento di quella barriera dei 45 secondi che sembrava, da sempre, un’utopia per un italiano.
Ricordo tra l’altro che, chi ha battuto di pochi centesimi, Davide, nella gara in Svizzera, è stato un certo Antony Zambrano, 21nne talento Colombiano che, a Doha, ha ottenuto una medaglia d’argento assolutamente non pronosticata e questo, a conferma della validità delle prestazioni che si realizzano nel meeting di La Chaux-de-Fonds.
Peraltro Davide è ancora sceso sotto i 45 secondi, a Doha, correndo la semifinale in 44″85 e risultando il primo degli esclusi, dopo aver corso una batteria in 45″08 con una facilità incredibile.
Per chi volesse, può rivedere sotto il video della corsa con il commento originale in tedesco.