Rinviati i mondiali di atletica indoor 2023 di Nanchino

    Per la terza volta in 3 anni la massima competizione iridata al coperto non riesce a svolgersi nella sede cinese preposta

    Il Consiglio mondiale di World Athletics ha deciso, in accordo con il comitato organizzatore di Nanchino e con l’associazione cinese di atletica leggera (CAA), a causa del perdurare della pandemia, di rinviare i campionati mondiali indoor che si sarebbero dovuti svolgere a Nanchino dal 17 al 19 marzo 2023, dopo che peraltro erano già stati lì programmati nel marzo del 2020 e sospesi, per l’esplosione della pandemia mondiale, sia in quell’anno che in quello successivo del 2021.

    La prossima occasione utile potrebbe essere, a questo punto, il 2025 in data da definire presumibilmente in marzo come sempre, per cui la prossima edizione dei campionati iridati al coperto si terrà a Glasgow dall’1 al 3 marzo 2024, mentre è già iniziato il processo di candidatura per l’edizione 2026 della manifestazione che, se non accadrà qualche altro stravolgimento, dovrebbe vivere quindi tre edizioni consecutive dal 2024 al 2026.

    Embed from Getty Images

    Le dichiarazioni di Sebastian Coe Presidente di W.A.: “Siamo delusi di aver dovuto rinviare nuovamente questo evento a causa di circostanze al di fuori del nostro controllo, ma lo abbiamo fatto per dare certezza agli atleti e alle federazioni nazionali che si preparano per la stagione agonistica 2023. Purtroppo i tempi ci impediscono di trasferire l’evento del 2023, ma i campionati indoor torneranno nel 2024 a Glasgow.

    Abbiamo offerto a Nanchino l’edizione del 2025 perché siamo consapevoli dei notevoli preparativi che la LOC ha già fatto per ospitare l’evento e vogliamo evitare potenziali perdite finanziarie per tutte le parti. Voglio ringraziare la CAA e la LOC per la loro collaborazione nel risolvere questa situazione“.

    A questo punto l’attività agonistica del 2023 al coperto sarà incentrata, a livello mondiale, sul World Athletics Indoor Tour, che offrirà un calendario completo di eventi da fine gennaio a marzo, organizzato in quattro diversi livelli di competizione, Gold, Silver, Bronze e Challenger, mentre a livello europeo l’appuntamento più importante saranno i campionati europei che si svolgeranno a Istanbul, in Turchia, dal 2 al 5 marzo presso l’Ataköy Athletics Arena.

    Sport OK Junior