La scomparsa di Brian Hewson

    L'89enne ex mezzofondista britannico era stato oro europeo nel 1958 sui 1500 metri

    L’ex mezzofondista britannico specialista dei 1500 metri, Brian Hewson, medaglia d’oro ai campionati europei di Stoccolma del 1958 e partecipante alle Olimpiadi di Melbourne 1956 e Roma 1960, è mancato martedì scorso 13 settembre all’età di 89 anni.

    Hewson è stato uno dei primi atleti a correre il miglio al di sotto dei quattro minuti, segnando 3’59″8 nel 1955 e, oltre al titolo europeo, ha vinto anche due medaglie d’argento ai Giochi del Commonwealth sulle 880 yard, nel 1954 e nel 1958.

    Nato a Croydon, nel Surrey, il 4 aprile 1933, Hewson aveva frequentato la Pollards Hill Junior School di Londra e poi la Mitcham Grammar School, prima di iniziare la formazione per la professione di sarto al Regent Street Polytechnic.

    È proprio mentre frequenta la Mitcham Grammar School che inizia il suo percorso nell’atletica entrando a far parte del Mitcham Athletics Club dove fu allenato da Frank Drew prima di unirsi all’allenatore austriaco Franz Stampfl, che guidò anche atleti come Roger Bannister e Chris Chataway.

    Bannister divenne il primo uomo a correre il miglio (1609 metri) sotto i quattro minuti il 6 maggio 1954 e poco più di un anno dopo, il 28 maggio 1955, Hewson divenne il quinto atleta a realizzare l’impresa quando si classificò terzo dietro l’ungherese Laszlo Tabori e Chataway al White City Stadium di Londra con il tempo di 3’59″8. Il numero di Tabori di quella gara è stato donato alla World Athletics Heritage Collection nel 2020.

    Hewson fece il suo debutto olimpico nel 1956, arrivando quinto nella finale dei 1500m a Melbourne ma la sua stagione migliore fu quella del 1958, quando vinse il titolo europeo dei 1500m a Stoccolma e arrivò secondo ai Giochi del Commonwealth di Cardiff, conquistando la sua seconda medaglia d’argento consecutiva negli 880 metri, dopo il secondo posto ottenuto a Vancouver quattro anni prima.

    La preparazione di Hewson ai Giochi Olimpici di Roma del 1960 fu interrotta da un infortunio al polpaccio, ma riuscì comunque a gareggiare e si classificò quarto nella sua batteria venendo eliminato.

    Dopo le Olimpiadi di Roma, Hewson si ritirò dall’atletica e continuò a lavorare come sarto presso Simpson’s of Piccadilly a Londra, prima di aprire una propria azienda.

    La sua carriera ha continuato a ruotare intorno all’abbigliamento, allo sport, alla moda e alla vendita al dettaglio, diventando buyer di moda femminile per English Lady e buyer di abbigliamento sportivo e articoli sportivi per Debenhams.

    In seguito è entrato a far parte dell’Incentive Group, dove si è occupato della progettazione e della produzione di uniformi aziendali per le principali multinazionali del Regno Unito.

    Sposato con Marion, Hewson era padre di James, Caroline e Charles, patrigno di Tim, Sally, Robert e Penny e nonno molto amato.

    Embed from Getty Images
    Sport OK Junior