Coppa Europea dei 10000 metri il 5 giugno a Birmingham

Confermato l'importante appuntamento che potrebbe consentire a vari atleti europei di ottenere il minimo per le Olimpiadi.

FASTWEB

Avevamo parlato proprio oggi, nel corso di un’intervista fatta al campione italiano del cross, Iliass Aouani, della ricerca di gare sui 10.000 metri che potessero dare la possibilità di provare ad ottenere il minimo olimpico ed ecco arrivare la notizia che, il prossimo 5 giugno, si terrà a Birmingham l’European Cup 2021 su tale distanza.

L’annuncio ufficiale è stato fatto da European Athletics che ha modificato l’originaria location dell’evento, inizialmente previsto al Parliament Hill Athletics Track di Londra, ma ritenuto non idoneo per le preoccupazioni legate alla pandemia da Covid-19.

La sede della manifestazione sarà la pista di atletica dell’Università di Birmingham e l’evento si svolgerà in contemporanea con i Muller British Athletics 10.000 meters Championships, che era l’evento organizzato da British Athletics per consentire ai propri atleti di provare l’accesso alle Olimpiadi, possibilità ora allargata anche ad atleti di tutta Europa.

Le dichiarazioni di Dobromir Karamarinol, presidente ad interim di European Athletics

Siamo lieti di aver potuto lavorare con British Athletics per trovare una sede alternativa per la Coppa europea dei 10.000 metri del 2021 e vogliamo ringraziare l’Università di Birmingham per essersi fatta avanti in questa fase avanzata.

La Coppa Europea dei 10.000 metri è una delle gare più prestigiose e longeve del calendario europeo. L’evento di quest’anno avrà un significato ancora maggiore in quanto rappresenta anche un’ottima opportunità per gli atleti che intendono qualificarsi per le Olimpiadi di Tokyo entro la fine dell’estate.

Il fatto che la European Cup 2021 sui 10000 metri includa anche i campionati britannici non farà che aumentare il profilo dell’evento“.

Le dichiarazioni di Katie Brazier responsabile degli eventi di atletica leggera britannica

Siamo lieti di aver raggiunto un accordo con l’Università di Birmingham per portare a Birmingham i Campionati britannici Müller di atletica leggera da 10.000 metri e la Coppa europea da 10.000 metri.

A seguito di consultazioni con atleti e allenatori, nonché con altre parti interessate chiave, è una notizia fantastica poter ospitare un ambiente protetto Covid-19 per l’evento di questa estate. Quindi, i nostri ringraziamenti all’Università di Birmingham per la loro collaborazione durante le conversazioni nelle ultime settimane“.

Le dichiarazioni di Andy Fort direttore dello sport presso l’Università di Birmingham

Ringraziamo British Athletics e European Athletics per averci scelto per ospitare questo evento in tempi di prova, e ai nostri colleghi in tutto il campus che hanno già iniziato i preparativi per offrire un sicuro, ma emozionante, evento per gli atleti coinvolti.

Con l’Università di Birmingham già pronta a ospitare due eventi sportivi e il principale villaggio degli atleti per i Giochi del Commonwealth del prossimo anno, è fantastico essere stati selezionati per un altro evento di livello mondiale questa estate“.

Sport OK Junior