Dynamica Retail Roma Sprint Festival 2021

Just keep running per una grande idea di un grande ex atleta amante del suo sport

FASTWEB

Se l’atletica italiana sta finalmente ritrovando consensi ed attenzione di un numero sempre maggiore di tifosi, ma soprattutto di praticanti, il merito è anche di tutte quelle persone che dedicano la loro vita all’insegnamento delle varie discipline, e all’organizzazione di eventi che creino interesse mediatico per una diffusione sempre maggiore di questo sport.

Claudio Licciardello è un ex atleta di soli 35 anni, compiuti lo scorso 11 gennaio, che ha dato tanto a livello agonistico essendo stato un grande quattrocentometrista azzurro, con un personale sulla distanza di 45″25 e, tra i vari allori, ricordiamo la medaglia d’oro con la staffetta 4×400 agli Euroindoor di Torino 2009, quando conquistò anche l’argento nella prova individuale.

Purtroppo la sua brillantissima carriera fu stroncata troppo presto da una serie infinita di infortuni e operazioni al tendine che gli impedirono, a un certo punto, di proseguire, ma la sua grande passione per l’Atletica non si è certo esaurita e, anzi, Claudio ha deciso di continuare ad occuparsene, cercando di trasmettere la sua esperienza a tanti atleti che ha cominciato ad allenare, diventando in breve un tecnico federale.

Claudio Licciardello (foto archivio)
Claudio Licciardello (foto archivio)

Ma la sua voglia di fare non conosce limiti e, allora, proprio in un momento così complicato, a causa della grave pandemia che ha colpito il mondo, ha deciso di metterci la faccia anche nell’ideare e organizzare un evento agonistico dedicato alla velocità, utilizzando la splendida cornice dello Stadio dei Marmi “Pietro Mennea”.

Il meeting, in calendario il prossimo venerdì 16 aprile, si chiamerà Dynamica Retail Roma Sprint Festival con un programma che prevede gare di 100, 150, 300 e 400 metri.

Un possibile test di forma per gli atleti di spicco del nostro panorama nazionale, in
vista dei Campionati del Mondo di Staffette in programma l’1 e 2 maggio a Chorzów, in Polonia.

Tra i nomi di coloro che hanno già confermato, quelli di spicco sono Edoardo Scotti recordman italiano dei 400m U23, Vladimir Aceti campione italiano dei 400m indoor in carica, Lorenzo Benati, Federico Cattaneo primatista italiano con la staffetta 4x100m, Davide Manenti, Roberto Rigali, l’emergente Chituru Ali e Federico Guglielmi.

Sarà presente anche Yupun Abeikoon, primatista nazionale dello Sri Lanka sui 100m con 10″16, allenato proprio da Licciardello.

Anche al femminile interessanti partecipazioni tra cui la campionessa italiana dei 100 metri Zaynab Dosso, Gloria Hooper, Rebecca Borga, Ayomide Folorunso, Alessia Pavese, Chiara Melon, Rebecca Sartori e Linda Olivieri.

Naturalmente vedremo, nei prossimi giorni, in quali gare decideranno di partecipare tutti questi atleti/e.

Le dichiarazioni degli organizzatori Claudio Licciardello e Andrea Amato

Questo meeting è già un successo, un successo di squadra: abbiamo lavorato con
entusiasmo, potendo contare sulla grande esperienza di Fabio Martelli, Presidente del Comitato Regionale FIDAL Lazio, e sull’attivo supporto dell’ASD Roma Atletica Acquacetosa. Speriamo sia la prima di tante edizioni, Roma non vede l’ora di accogliere gli atleti“.

Le dichiarazioni del Presidente del CR FIDAL Lazio Fabio Martelli

Sinergia e Crescita dell’Atletica Laziale aprono le porte a Roma Sprint Festival. L’ASD Atletica Acquacetosa e CR FIDAL Lazio liaison vincente per un evento di altissimo livello tecnico per i velocisti azzurri allo Stadio dei Marmi“.

Per tutti gli appassionati, le gare saranno disponibili in live streaming sui canali della Federazione Italiana di Atletica Leggera sul sito web di atletica TV nel pomeriggio del 16 p.v.

Il sito dell’evento

Sport OK Junior