Il calendario 2022 del World Athletics Label

FASTWEB

World Athletics ha diramato il calendario delle gare su strada Label 2022, un programma che comprende quasi 200 competizioni in più di 40 paesi del mondo.

La prima gara in elenco sarà nella cosiddetta ‘Ciudad del Running’ di Valencia, nota per le grandi prestazioni cronometriche che si ottengono sulla classica distanza della maratona, per una 10 chilometri che si correrà il 9 gennaio, mentre gli ultimi due eventi in programma saranno quelli del 31 dicembre, a Madrid ma anche a Bolzano per la tradizionale Boclassic dell’ultimo dell’anno.

Il programma, peraltro, rimane soggetto a cambiamenti per la costante e continua incertezza creata dalla pandemia mondiale e, nel corso dell’anno, potranno certamente esserci delle novità.

Tre sono i livelli introdotti nel 2020, per differenziare le varie competizioni, per cui ci saranno gare di World Athletics Label, di World Athletics Elite Label e di World Athletics Elite Platinum Label.

Le dichiarazioni di Alessio Punzi, responsabile del World Athletics Road Running: “Nonostante la continua incertezza intorno ai viaggi globali e sui raduni di massa in alcune parti del mondo, il numero di eventi che hanno scelto di far parte del programma World Athletics Label Road Races nel 2022 supera i 200, un altro massimo storico, ma alcuni hanno bisogno di ulteriori conferme data la pandemia globale.

Questo la dice lunga sulla vitalità dell’industria del running e sull’ottimismo degli operatori di tutto il mondo.

Solo negli ultimi due anni, milioni di persone in tutto il mondo hanno iniziato a correre considerando questo sport quale un modo per gestire la loro salute fisica e mentale, e tanti metteranno per la prima volta un pettorale sul loro gilet nel 2022.

Siamo grati a tutti i direttori di gara e alle loro squadre per la loro determinazione e tenacia. Organizzare corse su strada non è mai stato facile, ma al giorno d’oggi lo è ancora di più per cui la linea di partenza di ogni gara è una testimonianza della resilienza dei suoi organizzatori e della loro pura passione per lo sport“.

Il World Athletics Label è disponibile per tutte le gare su strada che si sono svolte per almeno due anni consecutivi prima del 2022 con un certificato di misurazione internazionale in vigore mentre, per quelle organizzate la prima volta nel prossimo anno, un consulente tecnico di World Athletics sarà nominato per garantire il rispetto delle regole e dei regolamenti.

Le gare World Athletics Elite Label devono avere una struttura di premi in denaro per almeno i primi otto classificati, con riconoscimento minimo per il vincitore di 15.000 dollari (maratone) e 7500 dollari (altre distanze)

Il World Athletics Elite Platinum Label è disponibile solo per le gare che hanno ottenuto lo status di platino nel 2021, indipendentemente dal fatto che la gara si sia svolta o meno.

Scegliendo di far parte del World Athletics Label, gli organizzatori delle gare mostrano anche un impegno tangibile per uno sport pulito, finanziando un programma di test fuori gara dedicato alle corse su strada, gestito dall’Athletics Integrity Unit.

Tutte le gare in programma

Sport OK Junior