Il keniota finalista olimpico a Parigi dei 5000 metri Edwin Kurgat, e la statunitense Emily Venters, hanno vinto la tappa statunitense del World Cross Country Tour Gold di Austin in Texas su un percorso di 8 km.

Kurgat ha trionfato nella gara maschile in 22’51” superando in rimonta il connazionale Athanas Kioko (22’56”) e il primatista messicano dei 1500 metri Eduardo Herrera (23’14”). Il lettone Arturs Medveds è stato il migliore degli atleti europei in gara in settima posizione in 23’26”.

Kioko aveva aumentato il suo vantaggio portandolo a sette secondi alla fine del secondo giro ma Kurgat ha ridotto il gap a quattro secondi dopo aver percorso il terzo giro in 4’27” (la frazione più veloce della gara fino a quel momento). Due minuti più tardi Kurgat ha superato Kioko prima di incrementare il suo divario nelle fasi conclusive della gara.

Venters si è imposta nella gara femminile in 26’03” davanti alla keniana Mercy Chelangat (26’27”) e alla statunitense Katie Izzo (26’32”).

Venters è andata subito in fuga costruendo un vantaggio di otto secondi alla fine del primo giro. Il gap ha continuato ad aumentare giro dopo giro, mentre Chelangat e Izzo hanno ingaggiato una lotta spalla a spalla per il secondo posto. Solo nel finale Chelangat ha avuto la meglio su Izzo per cinque secondi.

Embed from Getty Images
Sport OK Junior