La portoghese Mariana Machado e lo spagnolo Nassim Hassaous sono i favoriti al Cross di Venta de Banos in Spagna, dodicesima tappa del circuito World Athletics Cross Country Tour Gold.

Machado si è classificata al sesto posto nella gara seniores ai Campionati Europei di corsa campestre di Antalya di settimana scorsa e all’ottavo posto al cross di Atapuerca. La ventiquattrenne lusitana ha vinto il titolo portoghese di corsa campestre lo scorso 24 Novembre. Sua madre Albertina Machado si piazzò al quinto posto ai Mondiali di cross di Auckland nel 1988 ed è stata finalista alle Olimpiadi di Seul 1988 sui 10000 metri. Mariana ha vinto la medaglia d’argento agli Europei under 20 sui 3000 metri nel 2019 e ha migliorato il record personale sui 5000 metri correndo in 15’05”77 a Liegi nel 2024. La scorsa estate ha emulato la madre gareggiando alle Olimpiadi di Parigi sui 5000 metri.

Machado sfiderà nuovamente la finalista olimpica dei 3000 siepi Caroline Robles, che di recente si è classificata al quarto posto al cross di Atapuerca battendo di quattro secondi la portoghese. Robles proverà a prendersi una rivincita dopo il recente sedicesimo posto agli Europei di Antalya.

Embed from Getty Images

L’altra atleta da seguire è la spagnola Maria Forero, medaglia d’oro nella gara under 20 agli Europei di cross di Venaria Reale 2022 e argento nella gara under 23 nell’edizione di Antalya della scorsa settimana. Ireira Prieto, il cui padre Antonio si piazzò quinto ai Mondiali di cross di Madrid 1981 e di Gateshead 1983, punta ad un piazzamento tra le prime tre.

La gara maschile sarà incentrata sulla sfida tra Nassim Hassaous e Aaron Las Heras, che hanno contribuito alla vittoria della Spagna nella gara a squadre seniores agli Europei di cross di Antalya. Hassaous, si è classificato al settimo posto nella gara in terra turca eguagliando il suo miglior piazzamento ottenuto nell’edizione di Dublino 2021; domenica torna a gareggiare a Venta de Banos per migliorare il sesto posto dell’edizione del 2021.

Las Heras, campione europeo under 20 sui 5000 metri nel 2019, si è classificato ventiduesimo e diciassettesimo nelle ultime due edizioni dei Mondiali di cross rispettivamente a Bathurst nel 2023 e a Belgrado 2024. Dopo aver trascorso sei anni negli Stati Uniti dove si è laureato in biologia alla Wake Forest University, Las Heras è tornato in Spagna per allenarsi sotto la guida di José Enrique Villacorta nel gruppo che comprende Forero. Las Heras si è classificato al quattordicesimo posto ad Antalya, ma ha battuto Hassaous di nove secondi al Cross Italica di Siviglia.

L’altro atleta a caccia del podio è Miguel Baldal, medaglia di bronzo agli Europei under 23 sui 10000 metri e trentottesimo classificato ai Mondiali di cross di Belgrado.

Sport OK Junior