Record del mondo di CJ Albertson sui 50 km in strada

Il 28enne fondista statunitense CJ Albertson, in attesa di partecipare alla maratona di Valencia del prossimo 4 dicembre, ha pensato bene di provare una corsa su una distanza più lunga, la 50 km, riuscendo a realizzare il nuovo primato del mondo con 2h38’43 alla Ruth Anderson Memorial Endurance Run di San Francisco.

Certamente tale record non è uno dei più importanti, ma rimane ugualmente una grande soddisfazione per lui aver tolto 90 secondi al precedente limite di 2h40’13 ottenuto da Stephen Mokoka a Gqeberha il 6 marzo, crono peraltro in attesa di ratifica come ovviamente quello di Albertson, in quanto di fatto il vero primato per ora ratificato è quello delle 2h42’07 di Ketema Bekele Negasa a Port Elizabeth nel 2021.

Albertson ha corso a un ritmo medio di 5’05 al miglio sul percorso ad anello di 4,5 miglia intorno al lago Merced per realizzare la sua impresa.

Albertson vanta un personale nella maratona di 2h10’52 ottenuto in Minnesota a giugno, risultato è stato ottenuto dopo aver corso in 2h10’23 non omologato, per il 13° posto alla maratona di Boston in aprile. Il suo obiettivo a Valencia è quello di ottenere un PB di circa 2h08′.

Embed from Getty Images
Sport OK Junior