Gli Inspiration Games organizzati dal team del Weltklasse di Zurigo riuniscono 30 atleti provenienti da 12 paesi in un unico evento che comprende otto specialità in sette stadi diversi.
Gli atleti gareggeranno in luoghi diversi ma simultaneamente. Le immagini televisive saranno prodotte a Zurigo e ogni corsa, lancio e salto saranno trasmessi in tutto il mondo in tempo reale.
Gli atleti gareggeranno senza pubblico ma potranno contare sul sostegno di tanti appassionati in tutto il mondo collegati davanti alla televisione e su internet.
Gli organizzatori del Weltklasse Andreas Heidiger e Christoph Joho hanno parlato del progetto Inspiration Games in una conferenza stampa moderata dal capo ufficio stampa del Weltklasse Zurich Andreas Cueni.
“Avevamo un progetto ambizioso di organizzare la finale della Diamond League in tre giornate con gare in Sechsenlautenplatz, alla Stazione Ferroviaria di Zurigo e allo Stadio Letzigrund, ma in Marzo abbiamo capito che non sarebbe stato possibile ospitare la finale davanti a 25000 spettatori. Gli atleti non verranno a Zurigo a causa delle limitazioni sui viaggi.
Con la nostra creatività abbiamo ideato gli Inspiration Games. In un momento difficile siamo riusciti a creare un progetto innovativo. Non siamo in un momento di pausa e vogliamo realizzare qualcosa di nuovo.
Questa è la filosofia del Weltklasse di Zurigo. Siamo tutti nervosi ma in senso positivo. L’obiettivo è mandare un segnale di ottimismo e di speranza a tutto il mondo. L’anno prossimo vogliamo ritrovarci tutti insieme in un Letzigrund esaurito”, ha affermato Chrristoph Joho.
Gli Inspiration Games permetteranno agli atleti di ritrovare gli stimoli agonistici dopo un lungo periodo di pausa dalle gare.
Gli atleti gareggeranno in stadi diversi (con l’eccezione delle 100 yards dove André De Grasse, Jimmy Vicaut e Omar McLeod correranno sulla stessa pista di Bradenton in Florida).
Lo start verrà dato nello stesso momento per tutti gli atleti. Uno schermo diviso in più inquadrature con immagini sincronizzate permetterà agli spettatori di guardare una sfida diretta in tempo reale.
“Abbiamo reagito in modo positivo di fronte alla difficoltà. Gli atleti sono affamati di gare. In molti paesi non è ancora possibile gareggiare e molti atleti non possono neppure viaggiare.
Siamo consapevoli che le prestazioni ottenute da atleti in condizioni diverse non possano essere paragonabili tra loro al 100 %. Tuttavia, tutte le performance individuali saranno omologate ufficialmente da World Athletics.
Organizzeremo un evento unico nella storia. Non abbiamo mai visto qualcosa di simile. Abbiamo fatto delle simulazioni per testare tutto prima di andare in onda Giovedì sera su SFR 2 nella Svizzera tedesca e su tante televisioni e siti internet in tutto il mondo”, ha affermato Andreas Heidiger.
La conferenza stampa con gli atleti è stata moderata da Colin Jackson, primatista europeo dei 110 ostacoli e ambasciatore del Weltklasse di Zurigo.
Una delle sfide più attese degli Inspiration Games è la gara inedita sui 150 metri tra Allyson Felix, Shaunae Miller Uibo e Mujinga Kambundji.
“Penso che l’idea di organizzare gli Inspiration Games sia davvero geniale. Mi sono allenata tantissimo ed è fantastico avere una possibilità di spezzare la preparazione. Non so davvero cosa aspettarmi. Senza pubblico sarà quasi come una sessione di allenamento.
E’ la prima volta che parteciperò ad un evento del genere. Mi sto avvicinando a questa gara con l’idea di godermi questo momento e offrire agli spettatori qualcosa di divertente da seguire.
Gli Inspiration Games rinforzano l’importanza dello sport e riuniscono la gente. Sono contenta di poter correre sui 150 metri, anche se i 200 metri sono la mia specialità preferita. Non importa chi sia la favorita. Sono semplicemente eccitata dall’idea di correre. L’aspetto più importante è l’emozione di gareggiare.
Sono successe tante cose nella mia vita. Sono diventata mamma di Camryn nel Novembre 2018 e sono tornata ad allenarmi. Durante il lockdown mi sono dedicata alla famiglia e a mia figlia. Sono stata super impegnata. La grande difficoltà di questo periodo è il fatto di non sapere dove possiamo allenarci, ma sono ancora super motivata dalla prospettiva di qualificarmi per la mia quinta Olimpiade.
Sarà una grande sfida e sarà la mia ultima stagione. Voglio divertirmi e continuare a praticare lo sport che ho amato per tanti anni. Cerco di mantenere un atteggiamento positivo e di lavorare su alcuni aspetti per tornare al mio miglior livello.
Domani tornerò a correre a Walnut, dove la mia carriera iniziò con le Mount Sac Relays. Abbiamo vissuto un momento difficile e avere la possibilità di gareggiare usando la nostra creatività è un segno di speranza”, ha affermato Allyson Felix.
Miller Uibo non vede l’ora di scendere in pista dopo aver debuttato nello scorso fine settimana con due gare sui 200 metri (22”61 controvento) e sui 400 metri (50”52).
“Da un lato sono contenta del rinvio delle Olimpiadi perché ho più tempo per lavorare maggiormente su alcuni aspetti, ma dall’altro sono dispiaciuta. Avevo puntato tutto il lavoro per quest’anno ed è stato devastante vedere crollare tutto.
Sono semplicemente eccitata di poter partecipare a questo meeting e regalare uno spettacolo a tutti. E’ stato un anno strano e difficile, ma penso che potremo divertirci e realizzare delle buone prestazioni.
Correremo su una distanza strana ma sarà interessante. Non vedo l’ora di vedere cosa succederà. Sarà difficile correre senza pubblico ma prenderò la gara come una prova contro il cronometro. Sono ancora molto motivata anche senza Olimpiadi.
In futuro ricorderò come un aspetto positivo l’esperienza di gareggiare agli Inspiration Games e potrò raccontarlo a tutti”, ha dichiarato Miller Uibo.
Noah Lyles correrà per la terza volta al Weltklasse anche se gareggerà su una pista della Florida. Gli avversari saranno il francese Christophe Lemaitre e l’olandese Churandy Martina.
Nelle due partecipazioni al meeting del Letzigrund Lyles ha vinto i 200 metri in 19”67 nel 2018 e i 100 metri in 9”98 nel 2019. Lo scorso fine settimana lo statunitense ha debuttato in questa stagione correndo i 100 metri in 9”93 con vento a favore di +4.0 m/s.
“A fine Marzo, quando hanno posticipato le Olimpiadi di Tokyo al 2021 e i Mondiali di Eugene al 2022, avevo deciso di saltare la stagione, ma in realtà non ho mai smesso di allenarmi dietro casa.
Quando ho visto che in Europa si tornava in pista mentre noi in America continuiamo a soffrire per la pandemia, mi sono detto che valeva la pena dare un contributo alla ripartenza dell’atletica”. In Florida la situazione è ancora molto seria. Spero che le cose migliorino perché ho tanta voglia di correre sulle piste europee”, ha affermato Lyles.
L’elemento che aggiunge interesse agli Inspiration Games è la gara a squadre. Gli atleti gareggeranno in otto specialità rappresentando tre team: Europa, Nord America e Resto del Mondo.
Ekaterini Stefanidi darà vita all’ennesima grande sfida di salto con l’asta femminile con Sandi Morris.
“Siamo atleti, vogliamo gareggiare. Mi alleno perché voglio competere. Rendiamo al meglio sotto pressione e con l’adrenalina della competizione. Soltanto parlare della competizione mi rende nervosa ed eccitata.
Ho bisogno di essere nervosa per gareggiare bene. Sto saltando bene e voglio dimostrarlo al mondo”, ha affermato Stefanidi.
Sandi Morris ha affermato che il ritardo della stagione potrebbe essere un male che non viene per nuocere.
“Siamo di fronte all’ignoto. Potevamo non avere una stagione e rischiavamo di doverci confrontare con qualcosa a cui non eravamo abituati. Durante il lockdown ho trascorso molto tempo con la mia famiglia.
Era da tanto tempo che non capitava. Ho avuto un piccolo infortunio al ginocchio durante la stagione indoor e il ritardo ha lavorato in mio favore, ma niente può sostituire le competizioni. Quando avrò 80 anni potrò raccontare ai miei nipoti di aver preso parte a questa competizione”, ha affermato Sandi Morris.
Sam Kendricks inseguirà la terza vittoria al Weltklasse dopo i due successi al Letzigrund.
“L’aspetto più eccitante degli Inspiration Games è il fatto di ritrovare il clima agonistico e di rivederci in gara anche se a distanza. Ho già disputato la gara dei giardini con Mondo Duplantis e Renaud Lavillenie” ha dichiarato Sam.
Nel salto triplo maschile Christian Taylor rinnoverà la sfida con Pedro Pablo Pichardo e Omar Craddock. Taylor ha aperto la stagione con un salto da 16.75m a Montverde in Florida lo scorso fine settimana.
“Sono ispirato dal nome Inspiration Games. E’ un segnale di speranza in questi momenti difficili. Vogliamo dimostrare di essere in grado di tirare fuori il nostro meglio nonostante i problemi.
Mi piace l’idea di gareggiare contro due avversari in posti diversi del mondo e rispondere ai loro salti anche se a distanza. Bisogna essere grati agli organizzatori che sono riusciti ad allestire questa competizione.
E’ una gara a squadre e il nostro team del resto del mondo è globale. E’ una gara davvero unica. Sarà strano gareggiare senza spettatori. Non potrò contare sul battito ritmato dei fans, ma darò il mio meglio”, ha dichiarato Taylor.
Gli Inspiration Games saranno un momento di festa per le tre stelle svizzere Lea Sprunger, Mujinga Kambundji e Ajla Del Ponte, anche se non potranno contare sul sostegno dei 25000 spettatori del Letzigrund come da tradizione.
Sprunger correrà contro Zuzana Hejnova e Georganne Moline sull’inedita distanza dei 300 ostacoli. La svizzera di Neuchatel ha già corso questa gara agli Impossible Games di Oslo di metà Giugno, dove ha provato per la prima volta la ritmica dei 13 passi tra gli ostacoli.
“Mi sento bene. Mi sono allenata nelle ultime settimane, anche se devo convivere con un problema al tendine d’Achille. Non vedo l’ora di poter correre agli Inspiration Games e di poter sperimentare le innovazioni della tecnologia. È difficile correre senza pubblico ma ho già provato quest’esperienza a Oslo”, ha dichiarato Lea Sprunger.
Mujinga Kambundji correrà sulla pista del Letzigrund a lei molto cara per la prima gara di questa stagione anomala.
“Sarà una gara speciale, anche se non riesco ad immaginarmi come si svolgerà davvero. Non disputo un 150 metri da dieci anni. Sicuramente riuscirò a battere il record personale. Sarà spettacolare sia per gli atleti sia per i telespettatori. Sono curiosa di vedere come andrà.
E’ impossibile paragonare il mio stato di forma attuale a quello dell’anno scorso. Correre senza avversarie nelle corsie vicine può essere positivo perché mi farà sentire più libera dalle pressioni. Dall’altro lato è negativo perché non sentirò la solita atmosfera del Letzigrund.
Dovrò riscaldarmi da sola. L’avvicinamento alla gara sarà molto diverso da quello degli altri anni. Non si potranno comparare le prestazioni perché le condizioni climatiche e il vento saranno diverse, ma non credo che sia un problema.
Anche se viviamo un momento strano, trovo che sia bello sperimentare qualcosa di diverso. Per me è l’inizio della stagione. Ho in programma di gareggiare in Agosto e Settembre. I miei obiettivi saranno i Campionati svizzeri (11-12 Settembre) a Basilea e il Galà dei Castelli di Bellinzona (15 Settembre). Non ho aspettative particolari dal punto di vista cronometrico”, ha dichiarato Kambundji.
Ajla Del Ponte arriva all’appuntamento zurighese dopo la vittoria alla Fastwebcup di Rieti di Sabato scorso.
“Quest’anno posso allenarmi senza pressioni. Non ho aspettative particolari. E’ un peccato che abbiano cancellato le Olimpiadi considerando il mio stato di forma attuale, ma non vedo l’ora delle prossime gare.
Per la staffetta 3×100 degli Inspiration Games contro Stati Uniti e Olanda abbiamo delle buone chance. Sarà strano correre al Letzigrund senza pubblico, ma daremo del nostro meglio”, ha affermato Ajla.