Il tradizionale meeting indoor di Parigi Bercy, prova Silver del World Tour, disputato nella Accor Hotel Arena (nuova denominazione del Palais Omnisport) di Parigi Bercy ha regalato grandi prestazioni nelle gare dei 60 metri ostacoli.
Il primatista svizzero Jason Joseph ha realizzato di nuovo il record svizzero e la migliore prestazione europea dell’anno sui 60 metri ostacoli con un eccellente 7”48, terza migliore performance mondiale dell’anno alle spalle degli statunitensi Grant Holloway (7”38) e di Daniel Roberts (7”46).
Il francese Pascal Martinot Lagarde e lo statunitense Michael Dickson si sono piazzati al secondo e al terzo posto con lo stesso tempo di 7”53 al photo-finish. Martinot Lagarde sale al secondo posto delle liste europee dell’anno.
Pascal Martinot Lagarde: “Non mi aspettavo di realizzare questo tempo a Parigi ma Mercoledì prossimo a Liévin. Sto ancora lavorando duramente. Avevo programmato un picco di forma più tardi nella stagione. Mi è dispiaciuto di essere stato battuto da un europeo davanti al pubblico di casa. Ho ancora molto lavoro da fare prima degli Europei di Istanbul”.
L’olandese Nadine Visser (due volte campionessa europea indoor) ha vinto la finale dei 60 metri ostacoli in 7”86 battendo con lo stesso tempo al photo finish la giovane svizzera Ditaji Kambundji, che ha migliorato ancora il record nazionale.
La statunitense Alaysha Johnson si è confermata su eccellenti livelli piazzandosi al terzo posto con 7”91 precedendo la finlandese Reeta Hurske (7”97). Le francesi Cyrena Mayela Samba e Laeticia Bapté si sono piazzate rispettivamente quinta e sesta in 7”98 e in 8”03.
Il keniano Ferdinand Omanyala (primatista africano sui 100 metri) si è aggiudicato i 60 metri in 6”56 battendo di un centesimo di secondo l’ivoriano Arthur Cissé in una sfida tutta africana.
La statunitense Kayla White si è imposta sui 60 metri femminili in 7”13 davanti alla sprinter del Niger Aminatou Seyni (record nazionale di 7”16) e alla campionessa mondiale indoor Mujinga Kambundi (7”18).
L’argento mondiale outdoor Fabrice Hugues Zango ha vinto il salto triplo maschile con 17.43m battendo il cubano Lazaro Martinez (17.24m).
La cubana Liadagmis Povea si è imposta nel salto triplo femminile con 14.26m.
La medaglia di bronzo degli Europei outdoor e dei Mondiali indoor Tina Sutej ha allungato la striscia vincente nel salto triplo femminile con 4.78m battendo la canadese Alysha Newman (4.71m) e la campionessa europea di Monaco di Baviera 2022 Wilma Murto (4.64m).
Sutej e Newman hanno tentato di battere senza successo i record nazionali alla quota di 4.83m. La ventunenne francese Marie Julie Bonnin si è piazzata al quarto posto con 4.45m prima di commettere tre errori alla quota di 4.55m.