Iapichino torna a volare lontano con 6,72 nel meeting di Sabadell

Per Stecchi buon rientro con successo nell'asta a 5,55

Eccellente prestazione nella prova challenger del World Indoor Tour di Sabadell in Spagna, da parte di Larissa Iapichino, che domina la gara del salto in lungo femminile con la misura di 6,72 che rappresenta la sua miglior prestazione degli ultimi due anni, in quanto non superava i 6,70 dal febbraio del 2021.

Per la 20enne Larissa, infatti, dopo lo straordinario record del mondo indoor under 20 di 6,91 si erano succeduti una serie di eventi che ne avevano frenato un po’ l’irresistibile ascesa, ma il suo straordinario talento non poteva non tornare ad emergere, e il risultato odierno saprà certamente darle quella ulteriore carica per affrontare nel migliore dei modi tutte le sfide che l’aspettano quest’anno.

Le dichiarazioni di Larissa: “Sono molto contenta di questo 6,72 in quanto sostanzialmente è il mio vero esordio considerato che a Valencia avevo testato lo stacco con l’altro piede, il sinistro, invece oggi sono tornata a usare il destro.

Ovviamente ci sono alcuni dettagli da poter migliorare ma possiamo dire di aver iniziato… col piede giusto! Pur in un clima freddo, perché il palasport era poco riscaldato, abbiamo avuto la conferma che il grande lavoro di rafforzamento e coordinamento fatto sulla gamba sinistra ci ha aiutato a stabilizzare la rincorsa che sostanzialmente è quella dello scorso anno, ma sostenuta a velocità maggiore.

Questo ci ha permesso di preservare durante la preparazione l’arto principale di stacco. Continuiamo così e lavoriamo per ottimizzare la fase di accelerazione finale”.

Nel salto con l’asta maschile da salutare il positivo rientro di Claudio Stecchi che vince la gara con la misura di 5,55.

Le parole di Claudio: “Oggi è andata bene. Era tanto che non gareggiavo, bisognava ricominciare da qualche parte ed era la gara giusta. Ho cambiato rincorsa a ottobre e dovevo provarla in gara: ho visto che funziona.

Peccato per il primo salto a 5,65 dove i ritti non sono stati spostati come avrei voluto. Quella era stata la mia migliore rincorsa. Ma l’importante in Spagna era rientrare. E ora pensiamo alla prossima gara, tra una settimana esatta a Lodz.

Vince anche nei 60 metri il 23enne Samuele Ceccarelli che si impone in 6″65 e conferma il salto di qualità mostrato all’esordio stagionale con il 6.61 di metà gennaio ad Ancona dove aveva centrato lo standard per i prossimi Euroindoor di Istanbul dal 2 al 5 marzo.

Nei 60 ostacoli donne ancora una brillante prova di Giulia Guarriello terza in finale con 8″16 a una settimana dalla migliore prestazione italiana under 23 di 8″10 realizzata ad Ancona, con la campionessa italiana Elisa Di Lazzaro che è quarta in 8″28 dopo aver fatto meglio nel primo turno con 8″26.

Tra gli uomini, negli ostacoli veloci, Hassane Fofana è quarto in 7″79 dopo che si era aggiudicato la sua batteria in 7″76 mentre nell’alto femminile è terza Erika Furlani con un salto di 1,83.

Tutti i risultati

Sport OK Junior