Per chi come noi, scriviamo di atletica quotidianamente per 365 giorni all’anno, è sempre un piacere quando se ne parla sui canali mediatici più importanti, nell’ottica anche di appassionare sempre di più le nuove generazioni che vogliono avvicinarsi alla Regina di tutti gli sport.

Siamo quindi molto lieti di evidenziare quanto inviatoci dal Fiduciario CONI del Municipio II, Lorenzo D’Ilario, il quale ha personalmente promosso l’organizzazione e realizzazione di un video all’interno di una pista di allenamento, poi inserito su “Check Up”, lo storico programma Rai che affronta temi medico-scientifici con l’eccellenza medica del nostro Paese.

Sono stati i “Battiti del cuore” il filo conduttore della puntata andata in onda domenica 15 ottobre alle ore 9.40 su Rai 1, con riprese effettuate il mercoledì 11 ottobre, durante la prima delle due sedute di allenamento giornaliere svolte dal tecnico Emilio De Bonis con le sue atlete Eloisa Coiro (Fiamme Azzurre), Sveva Fascetti e Martina Tozzi (Fiamme Gialle), Elisa Giuseppetti (ACSI Italia Atletica) e Flavia Bianchi (Atletica Roma Acquacetosa).

Il servizio verteva attorno ai rischi del sovrallenamento in quanto l’attività fisica è fondamentale per il benessere generale ma l’intensità eccessiva può nuocere alla salute del cuore.

Alcune delle parole di De Bonis: “Il cuore di un atleta è un muscolo allenato che diventa ipertrofico, quindi diventa più forte ed è molto meno soggetto a problemi cardiaci rispetto alle persone che si allenano soltanto saltuariamente. I rischi sono legati all’ipertrofia ma sono quasi sempre associati a patologie, che possono dare luogo ad aritmie.

Il cuore di una donna è mediamente più piccolo rispetto a quello dell’uomo. Le pulsazioni a riposo del cuore di una donna sono leggermente più alte rispetto all’uomo. Questo è uno dei motivi per cui le donne sono un po’ meno resistenti degli uomini”.

La troupe Rai era composta dall’inviata Marialuisa Roscino e dalla film-maker Lucia Pappalardo, accompagnata presso lo Stadio Paolo Rosi di Roma. dove si stava svolgendo l’allenamento, proprio da Lorenzo D’Ilario.

Gestito da FIDAL Lazio, l’impianto sportivo romano, recentemente rinnovato grazie ai lavori di segnatura della pista per una migliore individuazione delle corsie oltre ad interventi di ripristino del manto sportivo, è la struttura di riferimento per gli atleti professionisti e per i giovani delle società del territorio non solo per gli allenamenti ma anche per tante gare regionali e provinciali.

Al seguente link è possibile rivedere il servizio su RaiPlay (min. da 10.58 a 12.36)

Sport OK Junior