Più di 3500 partecipanti hanno partecipato ieri, sulle strade della Capitale, alla 15esima edizione della Corsa dei Santi, la gara sui 10 chilometri con partenza e arrivo a ridosso di piazza San Pietro, su un tracciato affascinante quanto impegnativo, con diversi saliscendi e le differenti pavimentazioni del centro storico di Roma.

Nella gara femminile la vittoria è andata alla 24enne Elisa Palmero che ha corso tutta la gara in solitaria chiudendo in 32’28 e migliorando il proprio limite sulla distanza, mentre alle sue spalle si è piazzata Grazia Razzano in 36’06 e la svedese Hanna Bergström in 37’29.

Nella competizione riservata agli uomini il successo è arriso al 22enne romano Federico Riva che ha tagliato il traguardo con il record personale di 28’38 con al secondo posto Stefano La Rosa in 28’46, mentre terzo è stato il marocchino Abdessamad El Yaagoubi con 29’15.

Le parole di Fornero: “Ho faticato un po’ nella prima parte se si considera che Roma è tutto un saliscendi ma il tracciato è qualcosa di straordinario in quanto a bellezza. Era la prima volta che partecipavo e sono molto felice di aver vinto e del crono che ho fatto”.

Le dichiarazioni di Riva: “È stata una gara spettacolare perché correre su questo palcoscenico per me che sono romano è qualcosa di speciale. Poi è anche uscito un ottimo tempo che dà fiducia per i miei impegni del 2024, un anno con tanti appuntamenti importanti”.

Federico Riva (foto organizzatori)
Federico Riva (foto organizzatori)

Il progetto benefico

Al di là dell’interessante aspetto agonistico, l’evento organizzato da Acsi Italia Atletica società presieduta da Roberto De Benedittis, doveva servire per sostenere i progetti solidali dei salesiani in Guinea e, in tal senso, sulla linea di partenza si sono ritrovati testimoni importanti quali le ex campionesse di salto in alto e lungo, Sara Simeoni e Fiona May, ma anche il campione olimpico dei 200 misti nel nuoto di Sydney 2000, Massimiliano Rosolino, in gara col pettorale numero 1, che è arrivato in 39’38.

Nello specifico alla gara era abbinato un progetto a Kakan, in Guinea, dove i salesiani vogliono utilizzare lo sport come veicolo educativo attraverso la costruzione di un centro polifunzionale che sarà utilizzato per promuovere lo sviluppo dei giovani. L’iniziativa che fornirà ai 640 beneficiari un luogo sicuro e stimolante per crescere, sostenendo l’inclusione sociale e la coesione. È possibile contribuire inviando un sms al numero 45594 fino al 5 novembre.

Tutti i risultati

Sport OK Junior