Mario Longo (foto ilmattino.it)
Mario Longo (foto ilmattino.it)

Da quando esiste SprintNews.it abbiamo dedicato pochissimo spazio alla categoria master a cui, tanto, sono personalmente grato e, allora, per cercare di rimediare in minima parte, pubblichiamo con largo anticipo il dispositivo dei Campionati Italiani di questa categoria, che si svolgeranno, ad Ancona, dal 28 Febbraio al 1 marzo.

Nell’occasione mi piace ricordare Mario Longo, l’atleta che più mi ha colpito, nei tanti anni in cui ho frequentato le piste da protagonista, nel senso che mi accomodavo anche io ai blocchi di partenza.

Il velocista napoletano rappresenta, a mio avviso, un talento enorme che non ha voluto mai sfruttare più di tanto quando era giovane perché, se avesse voluto, credo avrebbe centrato risultati ben più importanti di quelli onorevolissimi ottenuti: una medaglia di bronzo nella staffetta 4×100 agli Europei di Spalato nel 1990 e una finale ai Mondiali di Tokio, sempre con la staffetta, nel 1991.

Ma il fatto stesso che abbia realizzato i suoi personali assoluti sui 100 e 200 metri, solo nel 1998, quando aveva già 34 anni, 10″32 e 21″18 e che, di fatto, io non abbia trovato un suo tempo sui 60 metri indoor nella sua carriera da assoluto, dimostra come la sua voglia di allenarsi e dedicarsi all’Atletica non fosse delle maggiori.

Da master Mario ha ottenuto un’infinità di titoli e primati italiani, europei e mondiali, proprio sulla distanza dei 60 metri indoor, partecipando a campionati italiani assoluti, su tale distanza, anche dopo aver ampiamente superato i 40 anni di età.

Il suo fisico, la sua esplosività in partenza e la sua agilità di corsa gli avrebbero, quindi, fatto ottenere grandi risultati ma lui, che è una specie di cavallo sciolto e di cavalli se ne intende molto, ha preferito fare altre scelte pur continuando con l’Atletica per puro divertimento e grandi risultati.

L’ultima sua uscita è stata a fine febbraio, agli Italiani master di Ancona, dove ha conquistato l’ennesimo titolo italiano con 7″41 a 55 anni.

Speriamo di rivederlo anche nel 2020 perchè l‘Atletica Master deve essere fatta da veri Atleti.

Il dispositivo ufficiale dell’evento

Disp_Org_Master_Indoor_Ancona2020

 

 

 

Sport OK Junior