Pascal Martinot-Lagarde (foto FIDAL)
Pascal Martinot-Lagarde (foto FIDAL)

Domenica sera 2 febbraio, il Meeting Indoor De Paris sarà il primo di 14 Meeting Indoor che si svolgeranno nelle prossime quattro settimane, organizzati da European Athletics.

La competizione avrà luogo all’Accor Hotel Arena e gli organizzatori si aspettano la presenza di più di 10’000 spettatori per l’evento.

Il meeting sarà capitanato da alcuni dei migliori atleti francesi, incluso il campione europeo sui 110m ostacoli Pascal Martinot-Lagarde, che difenderà questo titolo nella stessa città, alla fine di agosto.

Martinot-Lagarde ha un passato di lunga data con questa sede, essendo arrivato quinto sui 60m hs nel suo debutto al campionato Indoor Francese un decennio fa, appena diciottenne.

La location è stata col tempo modificata per presentare al meglio gare ad alta velocità, ostacoli e salti, e il francese si ritiene entusiasta di iniziare la stagione in una delle sue strutture indoor preferite.

E’ come uno spettacolo, l’unico posto in cui mi sento davvero connesso con gli spettatori. Mi scalda il cuore e mi da una scarica di adrenalina,” ha detto Pascal, vincitore di questo meeting nel 2017 in 7”51.

Martinot-Lagarde affronterà, non solo un fortissimo contingente francese, ma anche il britannico Andrew Pozzi, campione mondiale indoor in carica. Pozzi ha a sua volta vinto il titolo europeo indoor nel 2017 con 1 centesimo di distanza sul francese, impedendogli una seconda vittoria.

La lista dei partecipanti ai 60 hs prevede inoltre la medaglia di bronzo indoor mondiale Aurel Manga e il detentore del record mondiale di decathlon Kevin Mayer, che competerà, per la prima volta dai Campionati Mondiali di Doha, dove un infortunio al tendine d’Achille l’ha costretto a ritirarsi durante la gara di salto con l’asta.

Mayer sta programmando una stagione indoor limitata in vista di una prolungata outdoor che inizierà negli Stati Uniti ai primi di aprile. L’atleta francese ha recentemente rivelato che proverà a conseguire lo standard di qualificazione olimpica di 8350 punti per Tokyo 2020, ad Athens (Georgia), tra il 3 e il 4 aprile.

Sport OK Junior