Dalia Kaddari (Foto Fidal Colombo)
Dalia Kaddari (Foto Fidal Colombo)

Definite le 27 convocazioni per l’Incontro Internazionale U20 indoor che avrà luogo a Minsk, Bielorussia, in data 25 e 26 febbraio.

Il vicedirettore tecnico per il settore giovanile Antonio Andreozzi ha composto un team azzurro pieno di aspettative, che includerà alcuni dei tricolori di categoria, che hanno partecipato ai campionati italiani dello scorso weekend ad Ancona.

La squadra sarà composta da 13 uomini e 14 donne, di età compresa tra i 18 e i 19 anni.
Tra questi si distinguono tre tenaci atleti, da poco detentori del record italiano under20: la triplista Veronica Zanon, la primatista dei 200 Dalia Kaddari, che parteciperà ai 60 e staffetta, e il lanciatore del peso Carmelo Musci.

Saranno presenti anche la velocista Chiara Gherardi (60 e staffetta), presente nel 2019 con la 4×100 assoluta, la saltatrice in alto Idea Pieroni quarta under 20 indoor di sempre con il recente 1,87 e la medaglia d’oro del Festival olimpico della gioventù europea Federico Guglielmi, anch’egli sui 60 e staffetta.

Mancano all’appello la campionessa europea U20 del lungo Larissa Iapichino e il campione europeo U18 dei 400 Lorenzo Benati, assenti per motivi personali.

Questa tappa segna il primo evento internazionale della stagione 2020 per gli atleti under20, che cercheranno di qualificarsi per i Mondiali di categoria a Nairobi, in Kenya, dal 7 al 12 luglio.

La scaletta del meeting prevede dodici specialità individuali maschili e altrettante femminili, un atleta per squadra e un range di prove sui 60, 400 e 1500 metri, 60 ostacoli e 5000 di marcia, insieme a tutte le specialità (alto, asta, lungo, triplo, peso), le prove multiple (eptathlon maschile e pentathlon femminile) e l’atipica gara dei 2000 siepi senza riviera, oltre alla staffetta mista 4×200 metri con due uomini e due donne.

All’evento internazionale concorreranno un totale di 12 nazioni: oltre agli ospiti bielorussi, prenderanno parte anche Italia, Azerbaigian, Estonia, Israele, Kazakistan, Lettonia, Lituania, Polonia, Spagna, Turchia e Ucraina.

Sport OK Junior