Lorenzo Benati (foto FIDAL/Marche)
Lorenzo Benati (foto FIDAL/Marche)

Tra i vari esponenti della nuova generazione di promettenti specialisti nei 400 metri, la cui staffetta diventa sempre più competitiva, va certamente annoverato anche il 18enne Lorenzo Benati di cui si sente parlare da qualche anno ma che, in realtà, è ancora giovanissimo.

L’atleta romano di Roma, non ancora approdato in un Gruppo Sportivo Militare, ha chiuso la scorsa stagione con il personale di 46″30 nei 400 all’aperto e ha debuttato, nel 2021, con un confortante 47″53 indoor, non troppo lontano dal minimo di 47″00 per gli Euroindoor.

Il suo obiettivo, quest’anno, riteniamo sia però una grande stagione estiva dove, certamente, potrà tentare di approdare, a soli 19 anni che compirà il 5 aprile, alle Olimpiadi come componente della staffetta 4×400, già qualificata, magari non da titolare ma tra i due atleti alternativi.

Ricordiamo che Lorenzo è stato campione europeo outdoor allievi nel 2018 e, agli ultimi assoluti di agosto a Padova, si è classificato al terzo posto. Il migliore dei suoi avversari, ad Ancona, potrebbe essere il 17enne Tommaso Boninti.

Gli altri principali protagonisti dei campionati juniores indoor

Nei 60 metri debutto stagionale di Matteo Melluzzo, appena entrato nelle Fiamme Gialle, per battere il suo personale di 6″81 che risale al 2019.

Molto avvincente sarà la sfida con il campione italiano allievi dei 100 metri, Angelo Ulisse, allenato da Claudio Licciardello, che ha già corso in stagione a 6″78 e con Federico Guglielmi che vanta un personale di 6″77 del 2020.

Al femminile, nei 60, la più rapida quest’anno è Ilenia Angelini che se la vedrà con Antonella Todisco, Gaya Bertello e Greta Rastelli.

Nei 60 metri ostacoli netto favorito Lorenzo Simonelli a cui contenderà il titolo Paolo Gosio e Riccardo Berrino, mentre tra le atlete spicca il nome di Veronica Besana che si confronterà, in particolare, con Giorgia Marcomin.

Nel salto in alto femminile l’atleta di spicco sarà certamente Idea Pieroni che fatica a riavvicinarsi alla vetta di 1,90 che aveva brillantemente superato nella scorsa stagione invernale.

La sua principale avversaria  sarà la veronese Rebecca Mihalescul che, come lei, ha saltato 1,82 quest’anno.

Per concludere la lista da segnalare l’esordio nella categoria juniores del promettentissimo pesista Emanuel Musumary, che ha iniziato la stagione con 17,09 e che non dovrebbe avere problemi a prevalere su Patrick Olcelli.

 

Sport OK Junior