Fabrice Zango (foto Getty Images)
Fabrice Zango (foto Getty Images)

La medaglia di bronzo iridata Hugues Fabrice Zango ha stabilito il primato mondiale indoor del salto triplo con la straordinaria misura di 18.07m nel meeting francese di Aubière.

Il ventisettenne del Burkina Faso ha aggiunto 15 centimetri al precedente primato stabilito dal suo allenatore Teddy Tamgo, che saltò 17.92m in occasione della vittoria agli Europei Indoor di Parigi Bercy 2011 davanti all’azzurro Fabrizio Donato, che nell’occasione migliorò il primato italiano con 17.73m.

Il saltatore burkinabé è diventato il primo atleta della storia a superare la barriera dei 18 metri a livello indoor.

Zango ha aperto la sua serie di salti con un nullo prima di mettere a segno il primo salto valido di giornata con 17.33m.

Dopo un altro nullo nel terzo tentativo Zango si è migliorato con 17.61m e 17.70m arrivando a sette centimetri dal precedente record personale indoor.

Al sesto e ultimo tentativo Zango ha messo a segno il salto da record diventando il primo atleta del Burkina Faso a stabilire un primato del mondo.

Nel 2019 Zango vinse la medaglia di bronzo a Doha alle spalle di Christian Tayor e Will Claye.

La scorsa estate il saltatore africano residente in Francia vinse la tappa del Continental Tour di Szekesfehrvar battendo Christian Taylor con 17.42m.

Sport OK Junior