Interessante notizia riguardante il primatista italiano di salto in alto, Gianmarco Tamberi, che ha ufficializzato, oggi, un nuovo cambio di società sportiva.
Ricordiamo che Gimbo ha fatto parte del Gruppo Sportivo delle Fiamme Gialle, sino a luglio di quest’anno, quando scelse di uscire per tesserarsi con la società sportiva dei suoi primi successi, l’Atletica Vomano.
Probabilmente una decisione presa in un’ottica temporale, a titolo di riconoscimento per il passato, a cui è seguita una scelta più ponderata che l’ha portato ad annunciare che indosserà la maglia della società ATL-Etica di San Vendemiano.
Peraltro, Tamberi ha anche dichiarato che parteciperà al bando di concorso, uscito proprio in queste ore, per essere arruolato nel Gruppo Sportivo della Polizia che sta cercando un saltatore in alto e una specialista femminile del salto triplo.
Riportiamo quanto dichiarato da Gimbo in merito alla sua nuova società civile.
“Il progetto di ATL-Etica asseconda un mio intento, promuovere i valori AICS, che sono i valori sani dello sport, con un tono di voce entusiasta, vicino alla soglia di attenzione degli adolescenti che hanno molte sollecitazioni, eppure devono capire che la scuola e lo sport creano le condizioni per essere cittadini migliori”.
Atl-Etica è una società sportiva nata solamente tre anni fa, già molto attiva nell’ambito dell’atletica, che proprio da pochi giorni ha rinnovato il consiglio di amministrazione, coinvolgendo manager e imprenditori vicini al mondo dello sport.
Il fatto, poi, che la nuova Presidente sia Enza Doimo (nella foto sotto), imprenditrice del Gruppo Doimo, società leader nel mondo dell’arredo, è l’ennesima dimostrazione dell’interesse crescente che l’Atletica sollecita anche in grandi gruppi industriali.
Ricordo che il Direttore Tecnico della società è Andrea De Lazzari, ex atleta specialista del decathlon e dell’alto in particolare, che da me interpellato ha voluto commentare brevemente la notizia relativa all’ingresso di Tamberi nella sua società.
“Sono molto felice, Gianmarco è un ragazzo splendido dotato di grandissime doti di umanità e simpatia travolgente. Sapere che tanti ragazzi che alleno, potranno d’ora in avanti dire che hanno come compagno di squadra Tamberi, mi rende orgoglioso per loro e sono certo che potranno trarre, da questa situazione, ulteriori stimoli per fare meglio”
Atl-Etica, grazie all’ottimo lavoro di De Lazzari, pur essendo nata solo da tre anni, ha già avuto modo quest’anno, a luglio, di organizzare il suo primo importante meeting a Vittorio Veneto e, per l’anno prossimo, è già stato programmato e inserito in calendario, il secondo, il 9 giugno.