Torino - Piazza San Carlo (foto siviaggia.it)
Torino - Piazza San Carlo (foto siviaggia.it)

Abbiamo parlato, nei giorni scorsi, della maratona di Firenze, città d’arte, e ci piace segnalare, ovviamente, quella nell’altrettanto artistico capoluogo piemontese.

Un percorso tutto cittadino, a Torino, per la T-Fast 42k, domenica 24 novembre, con partenza e arrivo nel cuore della città: da piazza San Carlo a piazza Castello, lungo un tracciato pianeggiante.

La competizione passerà anche attraverso caratteristici territori come Moncalieri e Nichelino fino alla Palazzina di Stupinigi, per poi rientrare in città.

Le atlete in gara

Favorite, tra le donne, l’atleta del Bahrain di origine etiope Shuba Aman Ebo, personale di 2h38:22 ottenuto nella scorsa stagione a Marrakech, e la debuttante keniana Nancy Kerubo Kerage.

Gli atleti in gara

Tra gli uomini ci sarà l’azzurro Francesco Bona, biellese dell’Aeronautica, che ha corso la sua migliore maratona nel 2016, vincendo a Reggio Emilia in 2h14:59.

I suoi maggiori avversari saranno i keniani Benard Kiptoo Koech, Geoffrey Githuku Chege, entrambi all’esordio sulla distanza, e Simon Kamau Njeri, che ha un primato di 2h15:18 ottenuto proprio a Torino nel 2016 quando arrivò terzo.

Non solo la maratona

Dalle ore 9.30 si disputerà anche la T-Fast 8k competitiva e non competitiva, con partenza e arrivo in piazza San Carlo. Un euro di ogni iscrizione sarà devoluto alla Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro onlus.

Infine, prevista anche la Gimax T-Fast Jr Run di un chilometro, l’ultimo della maratona, da piazza Carlo Felice a piazza Castello, che avrà protagonisti i più piccoli, bambini e  ragazzi fino a 13 anni.

Il sito della manifestazione

clicca qui

Sport OK Junior