Abbiamo già parlato di alcune grandi prestazioni maschili al Josef Odlozil Memorial, l’incontro di World Athletics Continental Tour, svoltosi a Praga lunedì (8) sera, ma è tempo di parlare della protagonista femminile di uno dei momenti più salienti dell’evento: Nikola Ogrodnikova.
La giavellottista ceca, medaglia d’argento europea, ha incantato gli spettatori, al sesto lancio, con un ottimo 64,22m, onorando al meglio la memoria della campionessa olimpica, da poco venuta a mancare, Dana Zatopkova.
La Ogrodnikova si trovava già in testa alla competizione con un 61,90 m nel primo round, ma è riuscita a stabilire una distanza netta tra se e la seconda classificata Nikol Tabackova (57,24 m) con un lancio che l’ha portata in terza posizione nel ranking mondiale del 2020, alle spalle di Taccjana Chaladovič, bielorussa (67,17 m) e della cinese Lü Huihui(64,36 m).
“Sono contenta di questo terzo miglior risultato della stagione”, ha dichiarato la Ogrodnikova. Ma voglio lanciare oltre così, vedremo più avanti nella stagione“.
Come stabilito dalle disposizioni governative, l’incontro ha avuto luogo con meno di 500 persone nello Stadio Juliska per aderire alle norme di controllo del Covid-19.