Stadion Slaski (DzejKej86 - Opera propria)
Stadion Slaski (DzejKej86 - Opera propria)
FASTWEB

Lo Stadio della Slesia di Chorzow (Slaski) è un bellissimo impianto con circa 55.000 posti disponibili per assistere a eventi calcistici, giocano quattro squadre e spesso la nazionale polacca, ma anche a prestigiosi e interessanti meeting di Atletica Leggera, di grandi contenuti internazionali quali, ad esempio, i Campionati del Mondo di staffette 2021 che si svolgeranno l’1 e 2 maggio dell’anno prossimo.

Questo stesso stadio è stato, sino a pochi giorni fa, in lizza per ospitare i Campionati Europei di Atletica del 2024, tramite la candidatura della vicina città di Katowice, poi  assegnati alla città di Roma.

Di ieri, invece, la notizia che in questo super impianto si disputeranno i Campionati Europei a squadre di Atletica nel 2021, la Super League, la principale manifestazione del torneo continentale per nazioni, che si svolgerà il 19 e 20 giugno, per la seconda volta consecutiva in Polonia, da quando quella che un tempo era la Coppa Europa Bruno Zauli si era trasformata.

A comunicarlo è stata la European Athletics in seguito alla rinuncia della capitale bielorussa Minsk alla quale era stato inizialmente attribuito l’evento.

Nel 2021 la rassegna tornerà ad avere otto formazioni in gara, rispetto alle dodici delle precedenti edizioni, tra cui l’Italia che è stata quarta due anni fa con il miglior piazzamento di sempre dell’attuale manifestazione con classifica unica (uomini e donne insieme), ad appena mezzo punto dal podio.

Le altre sei partecipanti, oltre ovviamente alla Polonia, saranno Francia, Germania, Gran Bretagna, Spagna, Ucraina e Portogallo.

Ricordiamo per i più giovani che la Coppa Europa Bruno Zauli si svolse dal 1965 al 2008, con cadenza biennale sino al 1992, ad eccezione delle edizioni 67/70/73 dove passarono tre anni mentre, dal 1993 sino all’ultima edizione, con svolgimento annuale.

Anche i Campionati Europei a Squadre, che si sono disputati per la prima volta nel 2009, hanno avuto degli svolgimenti irregolari, ogni anno sino al 2011, poi una pausa, poi dal 2013 al 2015 e, da questo ultimo anno, a cadenza biennale.

Fastweb Fibra