Stewart McSweyn (foto Scott Barbour/Getty Images)
Stewart McSweyn (foto Scott Barbour/Getty Images)

Oggi, nella città tasmaniana di Penguin, l’australiano Stewart McSweyn ha chiuso una grande stagione agonistica, con la migliore prestazione dell’anno sul miglio, correndo in 3’50″61, terzo crono australiano di sempre.

È il quarto PB dell’anno per il venticinquenne, che ha gareggiato spesso nel circuito Wanda Diamond League e World Athletics Continental Tour dall’inizio dell’anno, stabilendo un record nazionale nei 1500 m di 3’30’51 a Doha e un record australiano nei 3000 m di 7’28″02 a Roma.

La stagione estiva oceanica, tuttavia, è appena iniziata e la gara di oggi rappresenta un grande stimolo per McSweyn, che sta preparandosi per i Giochi Olimpici di Tokyo nel 2021.

“Siamo all’inizio della stagione, quindi non sono mai sicuro del tipo di forma in cui mi trovo. C’era un po’ di pressione, ma quando sono arrivato qui e ho iniziato a riscaldarmi, ho guardato il pubblico e ho pensato che era il momento di correre veloce.

Sono entusiasta perché sono un tasmaniano. La costa nord-occidentale è dove sono cresciuto e sono contento di essere riuscito a fare, proprio qui, questa prestazione.

Ho pensato che poiché era l’inizio della stagione, il ritmo sarebbe stato molto veloce, ma mi sentivo forte agli 800 metri, molto più a mio agio di quanto mi trovo normalmente nei 1500 o nel miglio.

Sapevo che stavo per fare un gran crono ma, a 350 metri dal tragurado ho davvero iniziato a soffrire ed è molto duro, sopportare la fatica, quando si è da soli, ma sono molto felice di essere riuscito a resistere e chiudere con un grande PB.

Ora sto sviluppando un certo tipo di abilità, nel senso che posso affrontare le gare in modo da correre veloce anche quando non ho nessun riferimento. È sicuramente una buona dote per quello che spero di fare quest’anno.

So di poter competere con i migliori, adesso e di poter ottenere molto, alle Olimpiadi di Tokyo, se continuerò su questa strada, anche se devo ancora migliorare tanto. Ce la metterò e sono molto carico per il prossimo anno”.

Queste le dichiarazioni dell’atleta che, di fatto, ha migliorato il suo precedente primato di ben quattro secondi.

Sport OK Junior