Renaud Lavillenie (foto European Athletics)
Renaud Lavillenie (foto European Athletics)

Renaud Lavillenie è tornato su livelli di eccellenza superando la migliore prestazione mondiale dell’anno con 5.92m al secondo tentativo all’esordio stagionale nel meeting di salto con l’asta Pole Vault Star Perche a Bordeaux.

L’ex primatista del mondo ha fatto mettere l’asticella alla misura di 6.00m ma non è riuscito nell’impresa.

Mai nella sua lunga carriera il campione francese aveva realizzato, all’esordio, una misura di questo livello.

Lavillenie è pronto a sfidare Armand Duplantis e Sam Kendricks e a giocarsi le sue carte in vista dei Giochi Olimpici di Tokyo 2021. Nella sua carriera il francese ha vinto l’oro a Londra 2012 con 5.97m e l’argento a Rio de Janeiro 2016 con 5.98m.

L’allievo di Philippe D’Encausse ha dichiarato così al quotidiano sportivo L’Equipe

Ho superato 5.80m in allenamento e l’obiettivo era saltare 5.90m. Ho saltato con una rincorsa ridotta di 16 passi. Devo aggiungere quattro passi per la rincorsa completa. Questo mi darà più velocità nella rincorsa. Ho ottime sensazioni. La concorrenza è dura ma penso di potermela giocare con i migliori”, ha affermato Lavillenie.

Il fratello Valentin Lavillenie ha completato la doppietta di famiglia classificandosi secondo con 5.72m (prima di commettere tre errori a 5.82m) precedendo Ethan Cormont (5.62m) e il giovane figlio d’arte Thibault Collet (5.52m).

L’olandese Femke Pluim ha vinto l’asta femminile con il record nazionale indoor di 4.51m.

Sport OK Junior