Salutato da due ali di bambini, tesserati delle società di atletica, e dai tamburi festanti degli sbandieratori di Offagna, Gianmarco Tamberi ha ricevuto ad Ancona la massima onorificenza della sua città, il Ciriachino d’oro, ennesimo premio a coronamento della sua trionfale stagione che l’ha visto conquistare la medaglia d’oro olimpica, nel salto in alto, ma anche il Trofeo della Diamond League.
Le parole di Gimbo: “Sono emozionato perché in questi giorni ho fatto di tutto e di più, ma farlo nella mia città ha un altro sapore. È un piacere immenso essere qui, con ragazzi che sono stati sempre pronti a incoraggiarmi e che sono la mia forza.”
Sul maxischermo del Palaindoor del capoluogo marchigiano, dove è avvenuta la cerimonia di premiazione, anche il messaggio del presidente CONI Giovanni Malagò: “Complimenti a tutta la città di Ancona, per questa bellissima iniziativa della consegna del Ciriachino d’oro a Tamberi. A nome del comitato olimpico, col cuore sono con voi. Bravo Gimbo, brava Ancona, viva lo sport e viva l’Italia”.
Le dichiarazioni del sindaco Valeria Mancinelli: “Subito dopo la vittoria alle Olimpiadi, abbiamo deciso di consegnare il Ciriachino a Gimbo con questa cerimonia straordinaria perché lui non solo ha compiuto una grandissima impresa sportiva, ma la sua storia di atleta e di persona sono anche una lezione di vita. Lo ha meritato per quello che è non solo come campione ma come persona.”