Quando la pandemia globale di Covid-19 ha chiuso la maggior parte del mondo sportivo alla fine di marzo, le federazioni membri di World Athletics sono state tra le prime ad adattarsi alle nuove circostanze per garantire che lo sport continuasse ad andare avanti, per i suoi atleti e tutti i suoi appassionati
Per premiare questi sforzi, World Athletics è lieta di annunciare i candidati per il Member Federation Award, un riconoscimento speciale per i Membri della Federazione che siano riusciti a offrire eventi di atletica, di sviluppo o altro attinente l’atletica leggera, nonostante le sfide in materia di salute e sicurezza che abbiano dovuto affrontare nel 2020.
“Conosciamo tutti le difficoltà che lo sport ha dovuto affrontare durante la pandemia, ma molte delle nostre federazioni affiliate hanno raccolto brillantemente questa sfida e volevamo riconoscere parte dell’eccezionale lavoro che hanno svolto per garantire che il nostro sport continuasse a prosperare in questi tempi difficili“, ha detto il Presidente di World Athletics Sebastian Coe.
“L’impegno e la creatività dimostrati dalle nostre Federazioni associate dimostrano esattamente perché siamo lo sport più globale al mondo e il mio personale plauso va ai loro sforzi”.
Sono state nominate sei finaliste e la vincitrice sarà annunciata ai World Athletics Awards 2020 che si terranno, virtualmente, sabato 5 dicembre e trasmessi in diretta streaming sul canale YouTube di World Athletics, sulla sua pagina Facebook e tramite Twitter.
Le sei candidate, elencate in ordine alfabetico, sono
Atlhetics Kenya (Confederazione Atletica Africana)
Nonostante i blocchi a livello nazionale e altre interruzioni, la Federazione è riuscita a organizzare e mettere in scena il Kip Keino Classic, il primo incontro del World Athletics Continental Tour Gold in Africa.
Gli atleti kenioti hanno gareggiato bene anche a livello internazionale, conquistando i titoli di squadra ai Campionati mondiali di mezza maratona di atletica leggera Gdynia 2020 con la vincitrice femminile, Peres Jepchirchir, che ha battuto il record mondiale di gare per sole donne.
Athletics New Zealand (Associazione Atletica Oceania)
Mentre il paese ha affrontato uno dei blocchi più duri al mondo, la Federazione è riuscita a uscirne, prima aiutando a organizzare eventi virtuali e successivamente competizioni dal vivo.
Sebbene gli atleti di alto livello non fossero in grado di competere all’estero, la federazione ha organizzato diverse competizioni, una delle quali è stata coronata da un record di area nel lancio del martello femminile.
La Rotorua Marathon di settembre è stata uno dei primi eventi di partecipazione di massa al mondo da marzo.
Nicaraguan Athletics Federation (Associazione Nord America, America Centrale & Atletica Caraibi)
Quando le misure di blocco hanno iniziato a essere messe in atto, la Federazione è stata preparata e ha svolto un ruolo di primo piano nell’aiutare altri sport ad adattarsi ai protocolli di salute e sicurezza richiesti dalla pandemia.
In linea con le raccomandazioni dell’UNICEF, ha anche dato la priorità all’organizzazione di eventi per bambini e giovani per incoraggiare il benessere mentale e fisico.
Palestine Athletic Federation (Associazione Atletica Asiatica)
Questa Federazione è stata tra le prime ad ospitare i corsi di livello 1 e 2 del Coaches Education and Certification System (CECS) in un formato online e ha anche condotto altri seminari online durante le varie fasi di blocco.
Peruvian Athletics Federation (Confederazione Atletica del Sud America)
Una delle più attive nel mantenere la comunità di atletica leggera coinvolta nello sport attraverso una varietà di eventi virtuali.
Le attività comprendevano programmi di formazione, seminari e sessioni di consulenza di coaching con una sessione di educazione fisica del sabato mattina rivolta specificamente ai bambini di maggior successo.
Polish Athletics Association (Federazione Polacca)
Questa Federazione ha consegnato con successo gran parte del calendario competitivo del paese nonostante la pandemia, compresa la messa in scena di tre gare del World Athletics Continental Tour, due a Chorzow e una a Bydgoszcz.
Insieme al Comitato Organizzatore Locale e alle autorità locali, è stata determinante nel contribuire a fornire un sicuro e di successo ai Campionati mondiali di mezza maratona di atletica leggera Gdynia 2020 in cui Krystian Zalewski ha stabilito un record nazionale.