Bracco Atletica festeggia i 20 anni di attività

    Presente anche la primatista italiana dei 100 metri Manuela Levorato

    La Bracco Atletica ha celebrato vent’anni di attività in occasione della Festa di fine stagione nella Sala Giorgio Gaber al Grattacielo Pirelli di Milano.

    Nel corso della sua storia la società presieduta da Franco Angelotti ha portato 76 atlete in nazionale e ha vinto un totale di 191 titoli italiani e 74 scudetti di club in tutte le categorie.

    Durante la festa sono state premiate le atlete della Bracco che hanno vestito la maglia azzurra e hanno vinto titoli italiani nel corso dell’intensa attività internazionale del 2022.

    Tra le più applaudite durante la festa vanno ricordate la Valentina Trapletti, ottava ai Mondiali di Eugene e quinta agli Europei di Monaco di Baviera nella 20 km di marcia, Lidia Barcella, sesta agli Europei di Monaco di Baviera nella 35 km di marcia, Alessandra Bonora, campionessa italiana under 23 sui 400 metri indoor e outdoor, oro con la staffetta 4×400 ai Giochi del Mediterraneo e azzurra con la staffetta 4×400 ai Mondiali di Eugene e agli Europei di Monaco di Baviera, Ludovica Galuppi, campionessa italiana under 18 a Milano sui 100 e sui 200 metri e medaglia d’argento nella medley relay ai Campionati Europei under 18 di Gerusalemme, Celeste Polzonetti, quarta sui 100 metri ostacoli agli Europei Under 18 di Gerusalemme con il record personale di 13”37, Nicla Mosetti, argento sui 100 metri ostacoli ai Giochi del Mediterraneo di Orano dopo aver migliorato il record personale e record sociale con un eccellente 13”02 in batteria, l’italo-americana Giancarla Trevisan, oro con la staffetta 4×400 ai Giochi del Mediterraneo, Ludovica Cavalli, bronzo sui 1500 metri ai Giochi del Mediterraneo, Maya Brunei, finalista sui 200 metri ai Giochi del Mediterraneo, Martina Canazza, campionessa italiana juniores sugli 800 metri a Rieti, Erika Giorgia Saraceni, vice campionessa italiana under 18 nel salto in lungo e nel salto triplo e finalista ai Campionati Europei under 18 di Gerusalemme nel salto triplo, Costanza Donato e Alessandra Iezzi, azzurre ai Campionati del Mediterraneo rispettivamente sui 100 metri e sui 200 metri.

    A livello di Campionati italiani di società la Bracco Atletica ha conquistato il quinto scudetto under 18, lo scudetto con la squadra juniores e under 23 a Modena davanti alla Studentesca Rieti Andrea Milardi, il secondo posto nella Finale Oro dei Societari alle spalle delle padrone di casa dell’Atletica Brescia con nove piazzamenti sul podio e quattro vittorie individuali di Ludovica Cavalli sui 1500m, di Valentina Trapletti nella marcia e nelle due staffette.

    Alla festa della Bracco presentata dal telecronista di RAI SPORT Franco Bragagna erano presenti Manuela Levorato, primatista italiana sui 100 metri con 11”14 a Losanna nel 2002 e medaglia di bronzo sui 100 e 200 metri agli Europei di Monaco di Baviera, il Presidente di Fidal Lombardia Gianni Mauri, la Dottoressa Diana Bracco, l’attuale Sottosegretario alla Presidenza della Regione Lombardia Antonio Rossi, il Presidente del Coni Lombardia Marco Riva, Gianfranco Lucchi, consigliere nazionale Fidal.

    Nel suo intervento Manuela Levorato ha ricordato con emozione il periodo della sua lunga militanza nella Bracco Atletica, che ha coinciso con gli anni più belli della sua carriera. La velocista veneziana presenterà la sua biografia “La mia corsa, le mie ali” nella sala conferenze di Fidal Milano all’Arena Civica Sabato 19 Novembre alle 11.

    Manuela Levorato: “La Bracco Atletica è stata per me come una famiglia. Ricordo che Franco Angelotti mi chiamò proponendomi di continuare a gareggiare con la sua società negli anni finali della mia carriera. E’ stato uno dei pochi che credeva ancora in me quando venivo da anni di infortuni ed ero diventata mamma. Sono contenta che ora nella Bracco ci sia una velocista giovane e promettente come Ludovica Galuppi”.

    Diana Bracco ha sottolineato con orgoglio che partirà a breve il concorso “Donna Sport, l’Atleta più brava a scuola”, che premia le atlete più meritevoli, che hanno saputo conciliare con successo lo sport e gli studi. Anche nel 2022 molte ragazze della Bracco si sono laureate all’Università o si sono distinte alle Scuole Superiori con voti eccellenti.

    Alla fine della Festa sono state annunciate le capitane per la stagione 2023. Si tratta di Sara Galimberti per la squadra assoluta, Alessandra Iezzi per la squadra promesse, Breanna Selley per la squadra juniores ed Erika Saraceni (figlia dell’ex quattrocentista azzurro Enrico Saraceni) per la squadra allieve.

    Sport OK Junior