La canadese Alysha Newman ha vinto la gara femminile del meeting di salto con l’asta di Clermont Ferrand in Franciamigliorando il record nazionale con 4.83m al primo tentativo. Newman ha tentato tre prove senza successo alla misura di 4.88m. Newman ha battuto per un numero minore di errori la statunitense Bridget Williams, che ha migliorato il record personale con 4.82m al secondo tentativo. La svizzera Angelica Moser si è piazzata al terzo posto con 4.73m. La francese Margot Chevrier e la ceca Svabikova hanno superato entrambe 4.63m.

Roberta Bruni ha superato agevolmente la misura di 4.53m prima di tentare senza successo tre prove alla misura di 4.73m, con la quale avrebbe migliorato il primato italiano indoor detenuto da Elisa Molinarolo ed eguagliato il record outdoor nazionale outdoor realizzato nell’estate 2023. Bruni ha superato senza problemi 4.33m e 4.53m prima di passare la quota di 4.63m.

Elisa Molinarolo ha valicato l’asticella a 4.33m al secondo tentativo classificandosi all’ottavo posto. La campionessa e primatista italiana indoor ha mancato tre tentativi a 4.53m andando vicina a superare l’asticella.

Armand Duplantis ha vinto la gara maschile stabilendo la migliore prestazione mondiale dell’anno con 6.02m. Il tradizionale meeting organizzato dal campione olimpico di Londra 2012 Renaud Lavillenie ha richiamato circa 4500 spettatori. Duplantis è andato vicinissimo a superare la quota del record del mondo a 6.24m nel secondo dei tre tentativi a sua disposizione. Il campione olimpico e mondiale ha superato in precedenza le misure di 5.72m, 5.92m 6.02m sempre al primo tentativo.

Armand Duplantis: “Superare 6.24m era l’obiettivo, Ero deluso per i risultati ottenuti nelle prime due gare della stagione ad Astana e a Uppsala perché non rispecchiano il reale livello raggiunto in allenamento. Ci sono ancora degli aspetti da migliorare. La prima gara di Astana è stata complicata perché ho dovuto smaltire le fatiche di un viaggio molto lungo. A Uppsala ero felice di saltare nel meeting di casa davanti al pubblico di casa. Nelle settimane successive mi sono allenato bene. Ho ritrovato un buon ritmo. Sono in buone condizioni e sono fiducioso per i Mondiali di Glasgow. Ho deciso di disputare solo quattro gare indoor. Ho previsto di cominciare presto la stagione della Diamond League il 20 Aprile a Xiamen”.

Il figlio d’arte francese Thibaut Collet si è piazzato al secondo posto con il record personale di 5.92m prima di andare vicino a superare la misura di 6.02m. Collet è diventato il quinto francese della storia. Sam Kendriks ha valicato l’asticella a 5.92m ma ha commesso più errori rispetto a Collet. L’australiano Kurtis Marshall (bronzo ai Mondiali di Budapest 2023 e due volte medaglia d’oro ai Giochi del Commonwealth nel 2018 e nel 2022) si è classificato al quarto posto con 5.83m. Il greco Emmanouil Karalis e Ben Broeders hanno concluso la gara al quinto e al sesto posto stabilendo il personale stagionale con 5.72m.

Sport OK Junior