Ge Manqi (foto archivio)
Ge Manqi (foto archivio)
FASTWEB

Finalmente si muove qualcosa nella stagione agonistica internazionale. Dopo tante settimane di lockdown l’ultimo fine settimana ha regalato i primi risultati dalla Cina e dall’Ungheria.

La primatista cinese dei 60 metri indoor Ge Manqi ha fermato il cronometro in un buon 22”69 sui 200 metri a Fazhou (miglior tempo cinese dal 1997 in poi). Ge Manqi ha realizzato primati personali di 7”10 sui 60 metri e di 11”04 sui 100 metri nel 2019.

Gli altri risultati più interessanti dell’ultima settimana dell’atletica cinese sono arrivati dalla pesista Song Jiayuan (18.06m), dal triplista Li Pangshuai (16.59m) e dalla giavellottista Lu Huihui (64.21m).

Halasz in forma nel martello a Szombately

L’ungherese Bence Halasz (medaglia di bronzo ai Campionati del mondo di Doha 2019) ha vinto una gara di lancio del martello a Szombately (tempio ungherese della specialità) con la buona misura di 77.13m (quinta migliore prestazione mondiale dell’anno).

Daniel Raba (bronzo agli Europei Under 20 a Grosseto 2017) si è classificato secondo con 72.34m. Reka Gyuratz (campionessa mondiale under 18 nel 2013 a Donetzk) ha vinto la gara femminile con 69.49m

Doppia vittoria per i fratelli Arrhenius

Il discobolo statunitense di origini svedesi Niklas Arrhenius ha vinto una gara di lancio del disco in Utah con 63.23m battendo il fratello minore Leif (62.88m).

Il ritorno di Chaunte Lowe

In questo momento difficile per tutti una luce di speranza arriva dalla saltatrice in alto statunitense Chaunte Lowe, che è tornata ad allenarsi dopo aver sconfitto un tumore al seno.

Lowe ha vinto la medaglia d’argento a Helsinki 2005 e ha sfiorato il podio alle Olimpiadi di Rio de Janeiro 2016 con il quarto posto con la misura di 1.97m (stessa misura realizzata dalla vincitrice Ruth Beitia).

Lowe ha stabilito il primato personale di 2.05m nel salto in alto e di 6.90m nel salto in lungo a Des Moines 2010. La simpatica saltatrice statunitense ha sposato l’ex triplista Mario Lowe ed è diventata mamma di Jasmine, Aurora Elizabeth e Mario Josiah.

Taylor e Walsh danno l’appuntamento al Golden Spike di Ostrava

Il due volte campione olimpico del salto triplo Christian Taylor e la medaglia d’oro iridata del getto del peso di Londra 2017 Tom Walsh hanno dato appuntamento ai fans per il Golden Spike di Ostrava, prestigioso meeting del Continental Tour fissato in calendario per il prossimo 8 Settembre.

Cari amici del Golden Spike, normalmente in questo periodo dell’anno gareggiavo a Ostrava, uno dei miei meeting preferiti. I fans di Ostrava sono sempre nel mio cuore. Spero di potervi riabbracciare il prossimo Settembre una volta che sarà finita la pandemia. Farò di tutto per esserci”, ha detto Christian Taylor in un video messaggio.

Mi sto allenando duramente e spero di poter venire più tardi quest’anno per battere il mio record. Auguro il bene a tutti e non vedo l’ora”, ha detto Tom Walsh.

Bence Halasz (foto archivio)
Bence Halasz (foto archivio)
Sport OK Junior