Catalin Tecuceanu un’altra freccia per il mezzofondo azzurro

    Da 14 anni in Italia l'atleta romeno dovrebbe a brevissimo diventare cittadino italiano

    Non si ferma più Catalin Tecuceanu che ieri, martedì 31 agosto 2021 a Rovereto nel meeting internazionale valido come tappa silver di World Athletics Continental Tour, ha dominato gli 800 con il crono di 1’45”19, crono veramente di buon spessore che gli ha consentito di battere di circa mezzo secondo il suo precedente personale ma, soprattutto, di ottenere il minimo sia per i prossimi mondiali 2022 in Oregon negli States, che per i campionati europei sempre del prossimo anno a Monaco di Baviera in Germania.

    Il mezzofondista di Silca Ultralite Vittorio Veneto ieri nel doppio giro di pista del Palio Città della Quercia, dopo un avvio di gara in mezzo al gruppo, ha preso la testa tra i 500 e i 600 metri e, con un’accelerazione notevole, ha dominato la concorrenza peraltro composta da avversari di primo livello quali i britannici Elliot Giles (secondo nel ranking stagionale di World Athletics, già bronzo agli Europei del 2016) e Jake Wightman.

    Una prestazione di rilievo assoluto per l’allievo di Lionello Bettin che sogna ora di indossare la maglia azzurra poiché l’atleta, che compirà 22 anni il prossimo 9 settembre, è nato in Romania ma vive a Trebaseleghe, nel padovano, dal 2008, quando con la mamma e i fratelli ha raggiunto il papà già in Italia da diversi anni.

    Nel 2018 ha richiesto la cittadinanza italiana e attende con ansia di poter gareggiare come italiano.

    In precedenza, nel 2017, ha indossato la maglia della nazionale romena in gare internazionali e poi, nella prima metà del 2018, ha conquistato il titolo romeno junior degli 800 e dei 1500.

    Il tempo di ieri vale anche come record nazionale di Romania (battuto l’ 1’45’’41 siglato 36 anni fa da Petre Dragonescu).

    Le dichiarazioni di Tecuceanu: “Sono molto contento per la prestazione di ieri, sono venuto qui in grande forma spero che la cittadinanza arrivi il prima possibile, vorrei finalmente gareggiare con l’Italia il prossimo anno.”

    Molto contento anche il Presidente di Silca Ultralite Vittorio Veneto, Aldo Zanetti: “Che gran bella gara quella di ieri con Catalin che, finalmente, è riuscito a raccogliere il frutto di tanti allenamenti, anche in termini cronometrici.

    Il tempo di 1’45”19 è un grande crono che posiziona definitivamente Catalin tra gli atleti di riferimento a livello italiano. È un mezzofondista che sta crescendo, gara dopo gara, e che sta maturando in termini sia di gestione fisica e sia di gestione tattica.

    Mi auguro che anche l’iter per la cittadinanza subisca una bella accelerazione, come quella di Catalin a Rovereto, e che si possa concludere “vittoriosa” sul traguardo. Credo che Tecuceanu possa dare ancora molte soddisfazioni a Silca Ultralite Vittorio Veneto, ma regalarne anche alla nazionale italiana.”

    Sport OK Junior