In questo momento di estrema emergenza sanitaria in tutto il mondo, a seguito dell’epidemia causata dal Coronavirus, arrivano da ogni parte manifestazioni di grande generosità da parte di Atleti di ogni sport.
Oggi abbiamo trovato, sul sito di European Athletics, quelle di questi 5 campioni dell’Atletica Leggera e ci piace raccontarvele brevemente perché, ognuna di esse, racchiude anche fantasia.
Coinvolgere i bambini
Malaika Mihambo, campionessa mondiale a Doha nel salto in lungo, è desiderosa che i bambini rimangano in forma e attivi anche in questo stato di quarantena.
Per questo motivo lei, che è anche campionessa europea, sta conducendo regolari corsi di educazione fisica, mirati specificamente per un pubblico più giovane, che possono essere seguiti dal vivo o visualizzati a richiesta su Youtube.
L’atleta ha definito molto importante poter dare un piccolo contributo, nella vita di tutti i giorni, in modo da affrontare al meglio questi tempi incerti, non solo per gli atleti, ma in generale per tutti.
Soprattutto adesso, l’esercizio fisico è molto importante anche per i bambini. Queste lezioni danno loro una guida, li distraggono e, nel migliore dei casi, imparano anche qualcosa.
Dare una mano
Con le attività sportive organizzate in Germania rinviate a tempo indeterminato, i club sportivi di tutto il paese stanno facendo i loro sforzi per aiutare le comunità locali e coloro che sono più colpiti dalla pandemia.
Il rinomato club polivalente SV Halle sta aiutando i residenti che non possono, per vari motivi, andare a fare la spesa e uno degli atleti più attivi in tale compito è l’ottimo decathleta Rico Freimuth.
Il procedimento è molto semplice: in caso di bisogno, l’atleta viene chiamato dal club, riceve una lista della spesa e compra il prima possibile quanto stabilito.
Essere creativi
La detentrice del record ceco del martello, Katerina Safrankova, si sta ancora allenando il più possibile nelle condizioni restrittive della Repubblica Ceca, ma nel frattempo cerca di massimizzare il suo tempo libero cucendo mascherine attualmente obbligatorie, ma difficilmente reperibili.
Normalmente la Safrankova ne cuce circa 30 al giorno, poi le posiziona fuori dalla porta del suo garage e le offre gratuitamente alle persone che ne hanno bisogno.
Andare lontano
L’ex campione britannico di giavellotto e detentore del record scozzese James Campbell ha fatto una scommessa su Twitter: se avesse ottenuto più di 10.000 retweet, l’atleta avrebbe corso una maratona nel suo giardino per raccogliere fondi per il British National Health Service (NHS).
Il tweet ha suscitato più di 23.000 retweet e Campbell ha mantenuto la sua parola, correndo su e giù per i sei metri del suo giardino circa 7000 volte in poco più di cinque ore, raccogliendo oltre £ 27.000 da donare al servizio sanitario britannico.
Ogni centesimo conta
Ivana Spanovic, campionessa mondiale ed europea di salto in lungo indoor, e il suo allenatore Goran Obradovic, sono stati tra le personalità sportive serbe di alto profilo a regalare denaro che garantirà l’esecuzione di altri 3500 test per il coronavirus nel loro paese.