Dati curva contagi da 20 febbraio (elaborazione sprintnews.it)
Dati curva contagi da 20 febbraio (elaborazione sprintnews.it)
FASTWEB

19 maggio 2020 nel consueto bollettino, sulla diffusione dell’epidemia da Coronavirus diramato via stampa, dati meno buoni degli ultimi giorni con un riaumento dei positivi del giorno, ieri 475.

Il numero dei contagi rilevati, nelle ultime 24 ore, è di 813, 338 più di ieri con un rapporto tra tamponi effettuati e positivi reali di 1,29 %, che rispetto all’1,24 % di ieri è un incremento molto basso che ridimensiona un po’ il dato dell’aumento assoluto dei positivi, ma dimostra che, purtroppo, il virus è ancora ben presente tra di noi.

I guariti di oggi sono 2.075, mentre il numero dei deceduti è stato di 162, 63 più di ieri, e questa è la notizia realmente peggiore della giornata, per un totale generale di 32.169.

Va però sempre meglio nelle strutture ospedaliere con 10.707 persone in ospedale, di cui 716 in terapia intensiva e 54.422 in isolamento domiciliare per un totale generale di 65.129 positivi attuali.

La sensazione, in ogni caso, è che l’aggressività del virus sia sempre minore e che i nuovi malati possano essere curati con maggior facilità, fermo restando che il numero dei deceduti continua ad essere anomalo, in relazione ai dati ospedalieri, per cui sono, presumibilmente persone che si trovano a casa o in rsa, e la cui causa del decesso potrebbe essere solo in minima parte derivante dal Covid-19.

Comunque, più che mai, la responsabilità di ciascuno di noi è fondamentale, ancor più in questa fase particolare, per evitare il ritorno di un numero di contagi maggiore.

Ai link sotto potete scaricare le nostre tabelle dedicate, tra cui potete vedere anche il grafico azzurro con la curva del rapporto tra tamponi fatti e positivi reali.

Andamento curva contagi dal 20 febbraio (elaborazione sprintnews.it)

Sotto, invece, potrete trovare un altro pdf scaricabile in cui sono riassunti i tre dati giornalieri: numero incremento positivi rispetto al giorno prima, numero guariti e numero deceduti, la cui somma da l’esatto numero dei contagiati di ogni giorno.

Dettaglio giornaliero dal 20 febbraio (elaborazione sprintnews.it)

Tutti i dati forniti sono quelli ufficiali della Protezione Civile e, in particolare, quelli dei contagiati si riferiscono alle persone sottoposte a tampone.

Sotto il grafico aggiornato sul rapporto tra tamponi effettuati e contagi reali

Curva giornaliera tamponi vs contagi (grafico sprintnews.it)
Curva giornaliera tamponi vs contagi (grafico sprintnews.it)

Dati giornalieri rapporto tamponi vs contagi (elaborazione sprintnews.it)

Fastweb Fibra