Dester secondo azzurro di sempre nel decathlon: 8109 punti a Grosseto

    Bene anche Gerevini al personale nell'eptathlon femminile con 6011 punti

    Grande prestazione del 21enne specialiste delle prove multiple, Dario Dester che alla fine del Multistars, il meeting internazionale disputato quest’anno a Grosseto, si migliora nettamente rispetto al precedente personale di 7936 punti, e con 8109 punti diventa il secondo azzurro di sempre nel decathlon dietro a Beniamino Poserina che ottenne il punteggio di 8169 il 6 ottobre del 1996.

    Dario, alla fine dei due giorni di gare, è terzo assoluto dietro ai due norvegesi Markus Rooth e Sander Aae Skoteim, rispettivamente con 8307 e 8298 punti.

    Molto bene, nell’eptathlon femminile anche Sveva Gerevini che chiude la gara, dominata dalla svizzera Annik Kalin con 6398 punti, al secondo posto con il punteggio di 6011 che rappresenta, oltre al proprio personale, anche la quinta miglior prestazione italiana di sempre dove in prima posizione c’è il record di Gertrud Bacher con 6185 punti.

    Le dichiarazioni di Sveva: “Per me questo è un primo passo avanti e aggiungere più di cento punti al personale vuol dire già tanto, in una situazione di non perfetta forma perché ho avuto un problema muscolare al quadricipite una ventina di giorni fa. Sono riuscita a fare un eptathlon senza grandi picchi, ma con una certa stabilità nelle prestazioni, per raggiungere il secondo posto in un meeting internazionale che può pesare nel ranking.

    Ma il mio obiettivo di quest’anno è il record italiano: Gertrud Bacher mi ha detto che il suo primo seimila è stato proprio 6011, anche se ventoso, nel 1998. E spero che mi porti fortuna per superare il suo limite. Ora ho in programma altri due eptathlon: il 4-5 giugno ad Arona nell’isola di Tenerife, in Spagna, e poi agli Assoluti con la possibilità di fare due belle prestazioni per puntare almeno agli Europei.

    C’è da lavorare sulla tecnica del giavellotto, sulla tenuta negli 800 metri, invece nel lungo ho fatto il personale all’aperto staccando fuori asse. Però intanto mi aspettano due giorni di riposo.

    Tutti i risultati

    Sport OK Junior