Duplantis e Ingebrigtsen stelle del meeting di Liévin 2023

    Le stelle scandinave Armand Duplantis e Jakob Ingebrigtsen saranno in gara nel Meeting Hauts de France Pas de Calais di Liévin, quinta delle sette tappe del circuito World Indoor Tour Gold in programma il prossimo 14 Febbraio.

    Ingebrigtsen torna a gareggiare allo Stade Couvert di Liévin, dove l’anno scorso ha stabilito il primato mondiale indoor sui 1500 metri con 3’30”60 migliorando di quasi mezzo secondo il precedente record detenuto dall’etiope Samuel Tefera dal 2019.

    Un mese dopo l’impresa di Liévin, Ingebrigtsen ha vinto la medaglia d’argento sui 1500 metri alle spalle di Tefera ai Mondiali Indoor di Belgrado. Durante la stagione outdoor Ingebrigtsen ha collezionato la medaglia d’oro sui 5000 metri e l’argento sui 1500 metri, il doppio titolo europeo sui 1500 e sui 5000 metri e il Trofeo dei Diamanti grazie alla vittoria nella finale della Diamond League a Zurigo con la migliore prestazione mondiale dell’anno di 3’29”02.

    Duplantis insegue il terzo successo della sua carriera a Liévin dopo le affermazioni nelle edizioni del 2020 e del 2021. Nel corso della stagione 2022 lo svedese ha stabilito tre record mondiali, due nella stagione indoor con 6.19m al meeting di Belgrado e 6.20m ai Mondiali disputati sempre alla Stark Arena nella capitale serba e uno nella stagione outdoor con 6.21m ai Mondiali di Eugene.

    Dopo la rassegna iridata in Oregon Duplantis ha conquistato le vittorie agli Europei di Monaco di Baviera con 6.06m e nella finale della Diamond League a Zurigo con 6.07m.

    Sfida tra Nageotte e Morris a New York

    La sfida tra le campionesse mondiali del salto con l’asta Katie Nageotte e Sandi Morris sarà una delle gare clou dei Millrose Games in programma all’Armory Track Club di New York il prossimo 11 Febbraio.

    Nageotte e Morris sono amiche e si allenano insieme ad Atlanta sotto la guida dell’ex primatista statunitense Brad Walker.

    Nageotte ha vinto due medaglie d’oro alle Olimpiadi di Tokyo 2021 con 4.90m e ai Mondiali di Eugene 2022 battendo Morris con la stessa misura di 4.85m grazie ad un numero minore di errori.

    Morris ha vinto tre medaglie d’argento ai Mondiali a Londra nel 2017, a Doha nel 2019 e a Eugene nel 2022 e alle Olimpiadi di Rio de Janeiro 2016. E’ terza nelle liste mondiali di sempre a livello indoor con 4.95m e outdoor con 5.00m. Nageotte si piazza al quarto posto nelle liste mondiali all-time outdoor con 4.95m.

    Wightman in gara sui 2000 metri a Birmingham

    Il campione del mondo dei 1500 metri Jake Wightman allungherà la distanza correndo i 2000 metri nella tappa finale del World Indoor Tour Gold in programma a Birmingham il 25 Febbraio.

    Il mezzofondista scozzese ha vinto la medaglia d’oro sui 1500 metri ai Mondiali di Eugene davanti a Jakob Ingebrigtsen, il bronzo sui 1500 metri ai Giochi del Commonwealth di Birmingham e l’argento sugli 800 metri agli Europei di Monaco di Baviera.

    Wightman tornerà a gareggiare per la prima volta davanti al pubblico di Birmingham dopo i Giochi del Commonwealth nell’Alexander Stadium, che ospiterà gli Europei outdoor nel 2026.

    I 2000 metri hanno una storia gloriosa al meeting di Birmingham. In questo meeting Kenenisa Bekele realizzò il record del mondo indoor su questa distanza con 4’49”99.

    Geoff Wightman, padre di Jake, si emozionò nel raccontare l’impresa del figlio quando faceva da speaker durante i Mondiali di Eugene, e sarà impegnato anche il prossimo Febbraio durante il meeting alla Utilita Arena di Birmingham.

    Jake Wightman: “Quando mi è stato proposto di correre i 2000 metri a Birmingham, non potevo resistere. Ho accettato subito. Amo correre sulle distanze più lunghe e non capita tutti i giorni di correre un grande tempo su questa pista. Il pubblico di Birmingham è sempre stato fantastico con me.

    La festa che la gente ha organizzato durante i Giochi del Commonwealth dopo la mia vittoria ai Mondiali di Eugene è stata memorabile. Se mi potranno dare anche solo una parte di quel tifo il prossimo Febbraio, potrò correre un tempo veloce”.

    Sport OK Junior