
Ci fa piacere segnalare le comuni manifestazioni di grande soddisfazione espresse da varie fonti istituzionali, a cominciare dal Ministro dello Sport e dal Sindaco di Roma.
Sicuramente il successo Italiano è stato il frutto di un grande lavoro di squadra e questo è testimoniato dalle parole che riportiamo integralmente.
Le parole di Vincenzo Spadafora: Ministro delle Politiche giovanili e dello Sport
“Roma ospiterà i Campionati Europei di Atletica Leggera 2024. Una grande notizia per il mondo dello sport italiano!
Dopo ben cinquant’anni l’Italia torna a ospitare la massima rassegna continentale di atletica leggera, a testimonianza del ruolo sempre più centrale che il nostro Paese sta acquisendo nel panorama sportivo internazionale.
Complimenti alla Federazione Italiana di Atletica Leggera e al Presidente Alfio Giomi, per questo ottimo risultato. Sono certo che sarà un’occasione importantissima per il rilancio sociale ed economico, quando questa maledetta epidemia sarà finita”.
Le parole di Virginia Raggi: Sindaco di Roma
“Roma vince ancora una volta: la nostra città ospiterà gli Europei di Atletica Leggera del 2024. Roma si conferma essere all’altezza di una importante sfida: siamo orgogliosi di poter dire che la nostra proposta è stata la migliore su tutte.
In questo periodo è necessario lavorare su ciò che verrà dopo l’emergenza Covid e puntare sui grandi eventi, come quelli sportivi, per contribuire alla ripartenza della città e dell’Italia. Vincere rappresenta un grande segnale di speranza e di fiducia”.
Le parole di Daniele Frongia: Assessore allo Sport, Politiche Giovanili e Grandi Eventi Cittadini di Roma Capitale
“La nostra città ha visto, negli ultimi anni, un incremento incredibile di eventi sportivi internazionali, come Formula E o gli europei di calcio UEFA Euro 2020, a testimonianza di come la Capitale sia pronta per ospitare eventi di livello come sarà il Campionato Europeo di atletica leggera.
Vincere è stato motivo di vanto e dimostrazione di quanto di buono abbiamo prodotto in questi anni, mettendo la Capitale in ottima luce agli occhi del mondo. Ringrazio il presidente Alfio Giomi e tutta la Federazione per l’impegno profuso nella presentazione di un programma che vedrà la fusione dello sport con la cultura, la storia, l’architettura e un fascino che solo Roma può offrire.
Su tutti il getto del peso di fronte al Colosseo: solo immaginare le riprese di un atleta che lancia il suo peso con il monumento più bello del mondo a far da cornice può rendere l’idea dell’unicità della nostra proposta che, di conseguenza, non poteva che risultare vincente”.
Le parole di Vito Cozzoli: Presidente di Sport e Salute
“Sono strafelice per quest’assegnazione. È un premio per la FIDAL, per noi, per Roma, per tutto lo sport italiano. Un segnale di speranza. Gli Europei costituiranno un ponte tra Parigi e Roma nell’anno delle Olimpiadi.
Siamo onorati della fiducia che ci è stata concessa: il Parco del Foro Italico e lo Stadio Olimpico che ospiteranno gli Europei sono asset di Sport e Salute e la Società è già al lavoro per realizzare una manifestazione straordinaria, a 50 anni esatti dagli Europei del 1974”.
Le parole di Luca Pancalli: Presidente del Comitato Italiano Paralimpico
“La decisione della European Athletics di assegnare a Roma gli Europei di atletica leggera 2024 è una buona notizia per tutto lo sport italiano. Complimenti ad Alfio Giomi e alla FIDAL per lo straordinario successo. Anche così l’Italia torna ad essere protagonista”.
