Il canadese, specialista di prove multiple, Damian Warner ha concluso il decathlon dell’Hypo Meeting di Goetzis con lo straordinario punteggio di 8995 punti, battendo il suo personale nel decathlon, che è anche il record canadese, di 200 punti esatti.
Il bronzo olimpico di Rio de Janeiro ha distaccato, nella classifica finale della gara, il connazionale Pierce LePage di oltre 450 punti (8534 il suo risultato finale).
Warner, così come ieri aveva fatto il record del mondo di salto in lungo nell’ambito delle 10 gare del decathlon, oggi ha fatto quello dei 110 H con un eccezionale 13″36, anche se lui vanta addirittura un 13″27 in gara singola.
Per il canadese tale risultato gli vale la quinta prestazione mondiale di sempre nella storia del decathlon dopo Kevin Mayer, primatista del mondo, Ashton Eaton che ha superato due volte i 9000 e Roman Sebrle.
Le dichiarazioni dell’atleta
“Non mi aspettavo questo risultato per il mio primo decathlon della stagione. Un risultato del genere dopo due anni senza è incredibile. Il peso e il giavellotto mi sono costati un po’ ma ho dato tutto nei 1500, sono molto orgoglioso di me stesso e dei miei allenatori. Ora non vedo l’ora di essere a Tokyo“.