Secondo fine settimana dedicato a tanti meeting al coperto in Italia con il debutto già annunciato della saltatrice Larissa Iapichino ad Ancona, con un test sui 60 metri dove verrà sfidata tra le altre dal giovanissimo talento della velocità, la diciassettenne Alice Pagliarini, capace l’anno scorso di scendere a 7″38, ma saranno tanti gli atleti di buon livello tecnico che gareggeranno nei vari palazzetti, al fine di ottenere i minimi di qualificazione che li possano portare ai campionati nazionali assoluti che si disputeranno a metà febbraio.

Al PalaCasali oggi pomeriggio sarà in gara nei 400 metri Rebecca Borga, dopo il personale di 7″43 ottenuto sui 60 pochi giorni fa proprio ad Ancona, mentre nell’asta sarà presente la specialista Sonia Malavisi che se la vedrà in particolare con Maria Roberta Gherca, mentre domani sempre nel capoluogo marchigiano, da seguire con interesse pure i 60 maschili con il campione europeo under 23 della 4×100 Marco Ricci, oltre che Nicholas Artuso e Angelo Ulisse e soprattutto, nell’alto, il debutto stagionale di Alessia Trost atleta di indiscutibile talento pur se reduce da qualche stagione agonisticamente complicata.

Alessia Trost (foto Colombo/FIDAL)
Alessia Trost (foto Colombo/FIDAL)

I principali protagonisti attesi a Padova

Al via in questi giorni anche l’attività in un altro importante Palaindoor italiano quale quello di Padova con subito una grande partecipazione di ben 2200 iscritti alle gare, tra cui da citare nei 60 metri donne la quattrocentista azzurra Anna Polinari, settima con la 4×400 ai Mondiali, mentre al maschile sarà presente Andrea Federici.

Curiosità nei 200 per l’allieva Elisa Valensin che, domenica scorsa nei 60 ostacoli con 8″35 a Bergamo, è diventata una delle migliori azzurre di sempre non solo a livello under 18, ma anche tra le under 20, opposta alla junior Valentina Vaccari, ma anche prima uscita stagionale domenica negli 800 per Joao Bussotti nazionale sui 1500 all’ultima rassegna iridata di Budapest.

Elisa Valensin (foto Grana/FIDAL)
Elisa Valensin (foto Grana/FIDAL)

Le altre gare più importanti

Fine settimana di apertura anche a Modena sui 60 metri con Mattia Donola, nei 60 ostacoli con l’eptatleta Sveva Gerevini e nell’alto con il primatista italiano delle multiple Dario Dester.

Sabato a Udine in pista la tricolore dei 100hs Giada Carmassi per un probabile doppio impegno su 60 piani e 60 ostacoli

A Marina di Carrara nel peso comincia la nuova annata agonistica della campionessa italiana Anna Musci a Firenze nell’alto ci sarà Idea Pieroni.

Nel meeting di salto con l’asta sabato a Le Dévoluy, in Francia, iscritta la vicecampionessa europea under 20 Great Nnachi per iniziare il 2024 confrontandosi con alcune delle migliori specialiste transalpine.

In Italia si gareggia anche al Palavesuvio di Ponticelli, a Napoli, con la prima edizione del Memorial Vittorio Savino, oltre che a Bergamo, Aosta, Saronno (Varese), Rieti, Iglesias, Fermo, Varese, Cremona e Venturina Terme (Livorno).

Mattia Donola (foto Grana/FIDAL)
Mattia Donola (foto Grana/FIDAL)
Sport OK Junior