La Coppa Europa di lanci di Leiria si preannuncia di alto livello tecnico per la presenza di sette medagliati degli Europei di Monaco di Baviera 2022 (compresi tre campionesse europee Jessica Schilder nel getto del peso, Bianca Ghelber nel lancio del martello ed Elina Tzengko nel lancio del giavellotto), delle prime tre della finale europea di Monaco di Baviera 2022 del lancio del martello femminile, delle prime due classificate della finale del lancio del giavellotto femminile di Monaco di Baviera, di sei vincitori della passata edizione della Coppa Europa di Leiria, di sei vincitori delle gare under 23 dell’edizione 2023 della Coppa Europa e dei due medagliati dei Mondiali di Budapest 2023 Leonardo Fabbri e Bence Halasz.

Durante la conferenza stampa di presentazione il Presidente di European Athletics Dobromir Karamarinov ha ringraziato la Federazione Portoghese di atletica per l’impegno e il duro lavoro per allestire l’edizione 2024 di questa manifestazione, che concluderà il ciclo triennale di Leiria prima di trasferirsi a Cipro nel 2025.

Dobromir Karamarinov: “Desidero ringraziare il Comitato organizzatore di Leiria. Aspetto con ottimismo i risultati di questo weekend. Sarà l’inizio di una stagione che porterà agli Europei di Roma del prossimo Giugno”.

Jorge Vieira (Presidente della Federazione portoghese di atletica): “La fiducia di European Athletics nelle nostre capacità organizzative è stata trasformata ancora in fatti grazie allo sforzo della Municipalità di Leiria e del club locale Joventude Vidigalense. Come Karamarinov, spero in una grande edizione poiché saranno in gara molti dei migliori atleti europei. Posso soltanto lodare il lavoro del comitato organizzatore e dei volontari, che è stato essenziale per l’alto livello di queste tre edizioni disputare a Leiria.

La due giorni della Coppa Europa di lanci sarà l’occasione per ammirare il nuovo fenomeno del lancio del giavellotto tedesco Max Dehning, che di recente ha migliorato il record personale di sette metri con la straordinaria misura di 90.20m ai Campionati tedeschi di lanci invernali di Halle a soli 19 anni. La prestazione ha lasciato sbalorditi molti appassionati e lo stesso Dehning.

Il giovane tedesco aveva già dimostrato le sue qualità nelle ultime due stagioni vincendo due medaglie d’argento ai Mondiali under 20 di Cali 2022 con 77.24m e agli Europei under 20 di Gerusalemme 2023 con 78.07m.

Sono davvero stupito. Non sono stato molto bene nell’ultima settimana prima della gara di Halle e non sono riuscito ad allenarmi al meglio. Non mi aspettavo assolutamente di realizzare questa performance. A causa del problema di salute che avevo avuto nei giorni precedenti non mi sentivo al meglio della forma, le mie gambe erano deboli. Tuttavia volevo prendere parte a questa competizione. Sono felice di aver realizzato una misura superiore ai 90 metri. Prima della gara di Halle avevo un record personale di 79.13m. Ho realizzato una buona serie. Il mio secondo lancio era superiore agli 85 metri”, ha dichiarato Max Dehning al sito della Federazione di atletica tedesca Leichtathletik.de.

La starting list comprende anche due altri giovani talenti come l’ungherese Gyorgy Herczeg, che ha vinto la medaglia d’oro agli Europei under 20 di Gerusalemme precedendo Dehning e ha stabilito il record europeo under 20 con 84.98m la scorsa estate, e l’ucraino Arthur Feifner, campione europeo under 20 a Tallin 2021 e vincitore della gara under 23 della Coppa Europa di lanci invernali dell’anno scorso.

Il campione del mondo di Londra 2017 e primatista tedesco Johannes Vetter tornerà alle gare dopo un infortunio. Vetter proverà a ristabilire le gerarchie con una vittoria nel confronto generazionale con i giovani talenti.

La Coppa Europa di lanci ha rappresentato uno dei capitoli più belli nella carriera di Vetter, che vinse nell’edizione di sei anni fa a Leiria con il record dei campionati di 92.70m. Tre anni dopo il giavellottista tedesco conquistò di nuovo la vittoria superando ancora la barriera dei 91 metri con 91.12m.

Gli altri atleti da seguire sono il polacco Marcin Krukowski, primatista nazionale con 89.55m al meeting di Turku del 2021, e il portoghese Leandro Ramos, che vinse l’edizione dell’anno scorso della Coppa Europa sempre a Leiria davanti al pubblico di casa e ha un primato personale di 84.78m realizzato al meeting della Diamond League di Doha nel 2022.

Nella gara under 23 da seguire l’azzurro Michele Fina, bronzo europeo under 23 a Espoo 2023 con 77.23m e vincitore ai Campionati Italiani di lanci invernali di Mariano Comense con 71.95m.

Getto del peso maschile

I compagni di allenamento Leonardo Fabbri e Zane Weir puntano alla doppietta azzurra una settimana dopo la splendida finale dei Mondiali Indoor di Glasgow, dove si sono piazzati rispettivamente al terzo e al quarto posto nella gara vinta da Ryan Crouser. Gli allievi di Paolo Dal Soglio sono sempre saliti sul podio nelle ultime rassegne internazionali. Weir ha vinto l’oro agli Europei indoor di Istanbul con 22.06m. Fabbri ha vinto l’argento ai Mondiali di Budapest all’aperto con 22.34m e il bronzo ai Mondiali indoor di Glasgow con 21.96m. Fabbri guida per 26-25 nei confronti diretti con Weir mentre sono in perfetta parità nelle sfide del 2024.

Weir ha un bilancio straordinario nelle sue partecipazioni alla Coppa Europa di lanci dove ha collezionato una vittoria nell’edizione di due anni fa con il record dei campionati di 21.99m e un terzo posto nel 2023. La barriera dei 22 metri potrebbe venire superata per la prima volta nella storia della Coppa Europa. Fabbri ha migliorato il record italiano indoor e detiene la seconda migliore misura europea al coperto con 22.37m a Liévin. Weir ha realizzato il miglior lancio a livello europeo dal 1988 con il fantastico lancio di 22.44m realizzato a Padova lo scorso Settembre. Fabbri e Weir sono due delle maggiori speranze di medaglia dell’atletica italiana agli Europei di Roma e alle Olimpiadi di Parigi.

Leonardo Fabbri: “Io e Zane abbiamo uno splendido rapporto. Siamo amici nella vita di tutti i giorni e ci stimoliamo a vicenda. A Roma possiamo lottare per la vittoria o la doppietta italiana. Spero che questa rivalità ci porterà a diventare i Messi e i Cristiano Ronaldo del getto del peso”.

Proveranno a rovinare la festa italiana il lussemburghese Bob Bertemes, il bosniaco Mesud Pezer, che hanno realizzato le migliori misure di 21.71m e 21.42m durante la stagione indoor, e il britannico Scott Lincoln, secondo nel Campionato Europeo per nazioni di Chorzow nel 2023 con 21.10m.

Lancio del martello maschile

L’ungherese Bence Halasz, bronzo ai Mondiali di Doha 201e vice campione europeo a Monaco di Baviera 2022, punta a vincere per la terza volta in carriera alla Coppa Europa di lanci. Il principale rivale del lanciatore magiaro è l’ucraino Mykhailo Kokhan, che farà il suo debutto in questa manifestazione nella categoria seniores dopo aver vinto tre volte nella categoria under 20, compreso il successo nel 2019 quando aveva appena 18 anni.

Kokhan si è piazzato quarto alle Olimpiadi di Tokyo 2021 e due volte quinto ai Mondiali di Doha 2019 e di Budapest 2023. Difenderà i colori italiani il quarantacinquenne piemontese Marco Lingua, che ha vinto il titolo italiano a Mariano Comense ed è stato finalista ai Mondiali di Londra 2017.

Lancio del disco maschile

Il vice campione olimpico Simon Petterson è il favorito nel lancio del disco maschile in assenza del campione mondiale di Eugene 2022 Kristjan Ceh e del campione olimpico di Tokyo 2021 e iridato di Budapest 2023 Daniel Stahl. Da seguire anche il tedesco Daniel Jasinski, secondo alle Olimpiadi di Rio 2016, e il connazionale Clemens Prufer, vincitore ai Campionati tedeschi di lanci invernali.

La gara del lancio del disco riservata alla categoria under 23 vedrà di fronte l’ucraino Mykhailo Brudin, campione europeo under 18 e under 20, e il tedesco Steven Richter, quarto agli Europei under 23 di Espoo 2023.

Il kosovaro Muhamet Ramadani insegue la seconda vittoria consecutiva nel getto del peso nella gara riservata alla categoria under 23. Ramadani ha vinto anche la medaglia d’oro agli Europei under 20 di Tallin 2021 e il bronzo agli Europei under 23 di Espoo 2023.

Lancio del giavellotto femminile

Come in campo maschile il lancio del giavellotto promette di essere la gara di maggiore livello tecnico anche nel settore femminile. La greca Elina Tzengko vinse il titolo europeo assoluto a Monaco di Baviera 2022 guadagnandosi il premio di atleta emergente di European Athletics di quell’anno. La lanciatrice ellenica vinse anche il titolo europeo under 20 a Tallin nel 2021.

Elina Tzengko: “Dopo la delusione ai Mondiali di Eugene molte persone mi hanno incoraggiato dicendomi che ero ancora molto giovane e che potevo gareggiare alla pari con le migliori atlete del mondo. Un mese dopo ho vinto la medaglia d’oro agli Europei di Monaco dimostrando che con duri allenamenti si possono raggiungere grandi risultati.

Quando sono entrata sulla pedana a Monaco mi sono sentita pronta a lanciare il più lontano possibile. Ho un grande ricordo anche della mia vittoria agli Europei Under 20 a Tallin. La capitale dell’Estonia è la città che mi ha portato fortuna perché ho vinto il titolo europeo under 20 e il premio di atleta emergente di European Athletics nel 2022”.

Tzengko sfiderà la polacca Maria Andrejczyk, che vinse l’edizione della Coppa Europa di lanci del 2021 a Spalato con lo straordinario primato personale di 71.20m. La vice campionessa olimpica di Tokyo 2021 ha disputato soltanto quattro gare nel 2022 e nel 2023 ma è tornata in buone condizioni di forma e di è allenata di recente al caldo nel Sud Portogallo.

La tedesca Christin Hussong, campionessa europea a Monaco di Baviera nel 2022, proverà a tornare ai suoi livelli dopo una stagione 2023 difficile a causa di problemi fisici. Husssong ha stabilito il record personale di 69.19m in occasione della vittoria nel Campionato Europeo per nazioni di Chorzow nel 2021.

L’altra atleta da seguire è la norvegese Sigrid Borge, che l’anno scorso ha migliorato il record personale lanciando l’attrezzo alla misura di 66.50 al meeting di Halle dello scorso Maggio.

Lancio del martello femminile

La primatista italiana del lancio del martello Sara Fantini ha vinto la medaglia di bronzo agli Europei di Monaco di Baviera e si è piazzata due volte in finale ai Mondiali classificandosi quarta a Eugene 2022 e sesta a Budapest 2023. La martellista emiliana allenata da Marinella Vaccari ha vinto al Campionato italiano di lanci invernali di Mariano Comense con 68.28m. In carriera l’azzurra ha portato il record italiano alla misura di 75.77m al meeting di Madrid nel 2022.

La principale rivale dell’azzurra è la finlandese Silia Kosonen, campionessa europea under 23 a Espoo e quinta ai Mondiali di Budapest 2023 con 73.89m (quattro cm in più rispetto a Fantini). Kosonen si è allenata di recente al caldo di Tenerife.

Un’altra atleta da seguire è la romena Bianca Ghelber, campionessa europea a Monaco di Baviera 2022 e seconda dietro a Fantini nell’edizione della Coppa Europa di Leiria nel 2023. Ghelber ha stabilito la migliore prestazione mondiale dell’anno con 73.28m in occasione della vittoria ai Campionati romeni di lanci invernali di Bucarest e si è allenata di recente proprio a Leiria. Tutte le 14 atlete che gareggiarono l’anno scorso sono presenti nella entry list di quest’anno.

Nella gara under 23 I fari saranno puntati sulla livornese Rachele Mori, campionessa del mondo under 20 a Cali. La nipote d’arte di Fabrizio Mori è arrivata a meno di un metro dal personale di 69.02m lanciando di recente a 68.10m a Lucca.

Getto del peso femminile

L’olandese Jessica Schilder ha stabilito la migliore prestazione mondiale dell’anno indoor di 20.31m in occasione della vittoria ai Campionati nazionali di Apeldoorn. Schilder ha vinto il titolo europeo outdoor con 20.24m a Monaco di Baviera e si è piazzata quinta ai Mondiali indoor di Glasgow. Non è riuscita a raggiungere i 20 metri nelle ultime settimane ma nelle due gare più recenti ha superato i 19 metri nonostante alcuni problemi tecnici.

La portoghese Jessica Inchude conosce molto bene la pedana di Leiria e ha stabilito il record personale con 18.67 proprio in questa località. In questa stagione Inchude ha migliorato il record personale indoor lanciando l’attrezzo alla misura di 18.65m e si è piazzata al decimo posto ai Mondiali Indoor di Glasgow.

Quattro altre atlete hanno superato la barriera dei 18 metri nelle ultime settimane: la portoghese Elana Bandeira, la britannica Amelia Campbell, dodicesima e tredicesima ai Mondiali di Glasgow, la spagnola Maria Belen Tomil e la tedesca Julia Ritter, campionessa europea under 20 e terza ai Campionati nazionali indoor di Dortmund con 18.41m. Difenderà i colori azzurri la pugliese Anna Musci, campionessa italiana assoluta outdoor a Molfetta 2023 e indoor ad Ancona 2024.

Lancio del disco femminile

Shanice Craft, campionessa europea under 20 nel 2011, tre volte medaglia di bronzo europea a livello seniores e vincitrice nella Coppa Europa di lanci nel 2019, ha vinto il titolo tedesco di lanci invernali con 63.47m due settimane fa ad Halle.

Craft sfiderà ancora la quarantaquattrenne francese Melina Robert Michon, terza classificata nel Coppa Europa di lanci un anno fa. Robert Michon, argento olimpico a Rio de Janeiro 2016, gareggiò nella prima edizione della Coppa Europa nel 2001 e conquistò il primo dei suoi tre successi in questa manifestazione a Leiria nel 2014. Craft e Robert Michon hanno lo stesso record personale di 66.73m.

La primatista italiana Daisy Osakue si è allenata di recente in Australia dove ha vinto nella tappa Gold del Continental Tour di Melbourne con 61.57m e il Campionato Italiano di lanci di Mariano Comense con 59.99m. L’atleta piemontese allenata da Maria Marello ha migliorato il record italiano con 64.57m a Pietrasanta nel corso del 2023 e ha vinto nella Coppa Europa di lanci nel 2022.

La croata Marija Tolj (campionessa europea under 23 nel 2019) guida le liste mondiali stagionali con la misura di 64.23m realizzata in occasione della vittoria ai Campionati nazionali di lanci invernali. Con questa misura è arrivata a 48 cm dal record personale.

Le altre atlete da seguire sono la primatista portoghese Liliana Ca e la danese Lisa Brix Pedersen, terza e quarta nell’edizione della Coppa Europa del 2023.

Sport OK Junior