Santiago Llorente (foto Europa Press)
Santiago Llorente (foto Europa Press)

Santiago Llorente è stato un ottimo specialista della corsa nella Spagna, tra la fine degli anni ’70 e la prima metà degli anni ’80. Ha vinto decine di medaglie, tra cui ricordiamo un argento individuale nella categoria U20 ai Campionati del mondo di cross country del 1977, a Dusseldorf, nonché uno nella gara a squadre, ottenuto insieme a due altri grandi ex mezzofondisti quali Jose Manuel Abascal e Antonio Prieto.

Llorente ha continuato a rappresentare la Spagna nelle competizioni senior ai campionati mondiali di cross country quattro volte, ottenendo il suo miglior piazzamento, il ventesimo posto, nel 1986.

Tra gli altri riconoscimenti, l’ex atleta ha anche vinto il titolo spagnolo dei 10.000m nel 1986 e ha gareggiato per la Spagna in quell’anno sulla stessa distanza ai Campionati Europei di Stoccarda.

La notizia del suo decesso, rappresenta la prima tristissima notizia di uno sportivo che aveva praticato l’atletica leggera a livello agonistico, e le condoglianze alla famiglia sono arrivate dal presidente della RFEA, Raùl Chapado.

Llorente verrà sempre ricordato, in Spagna, come l’atleta che ha fatto la storia in una delle edizioni più difficili dell’International Bath Sales Cross, quella del 1985, dove ha superato le condizioni di freddo intenso, nevischio e pioggia intensa, ottenendo la vittoria.

 

Fastweb Fibra