Per Jacobs stagione finita o…..

    Ormai da 11 giorni nessuna notizia agonistica ufficiale sul velocista desenzanese

    Sono passati 11 giorni da quando, il 23 agosto scorso, il sito federale nazionale aveva comunicato del fatto che Marcell Jacobs fosse stato sottoposto a degli accertamenti diagnostici che avevano evidenziato uno stato di sovraccarico strutturale, con ridotto edema a carico del gastrocnemio sinistro, un muscolo del polpaccio, e che gli fosse stato prescritto un periodo minimo di sette giorni di riposo e terapia.

    Da allora di lui solo le notizie che non era stata accettata dall’organizzazione delle finali di Diamond League a Zurigo la richiesta, probabilmente pregressa all’ultimo infortunio, di concedergli una wild card per partecipare, il suo inserimento tra gli immortali dello sport italiano da parte del magazine della Gazzetta, e la sua partecipazione al matrimonio del compagno di squadra Gianmarco Tamberi.

    Ci eravamo ripromessi di non fare più previsioni che abbiamo puntualmente sbagliato, sulle capacità di recupero del velocista desenzanese dopo ogni infortunio patito nella stagione, e allora visto che non è ancora stata data nessuna informazione ufficiale sulla fine del suo 2022 agonistico, proviamo solo a pensare dove potrebbe ancora gareggiare se gli fossero rimasti i giusti stimoli e si verificasse un altro recupero prodigioso.

    Esclusi i due meeting di Continental Tour di domani, quello Silver di Berlino e quello Bronze di Padova, dove salvo clamorose sorprese delle ultime ore non dovrebbe assolutamente essere presente, rimangono solo due competizioni di prestigio quale soprattutto il Memorial Boris Hanžeković di Zagabria, prova Gold di Continental Tour, in programma domenica 11 settembre, mentre il giorno dopo, il 12, è in calendario dello stesso circuito la prova Silver del Galà dei Castelli a Bellinzona.

    Se dovessimo scommettere un piccolo euro lo metteremmo sulla gara nella capitale della Croazia ma, sinceramente, guardando anche le previsioni meteo che sicuramente non prevedono per quelle due date temperature ideali per i velocisti, facciamo fatica a pensare che Marcell possa esserci in una delle due manifestazioni, anche se il fatto che non sia ancora stata comunicata, dal suo staff, la chiusura ufficiale della stagione potrebbe fare pensare il contrario.

    L’aggiornamento del tardo pomeriggio

    Qualche ora dopo la messa on line del nostro articolo, è comparso su Gazzetta.it, quindi la Bibbia dello sport italiano, un pezzo in cui di fatto viene ufficializzata la fine della stagione agonistica di Jacobs che, sempre dal pezzo che riportiamo integralmente sotto, parteciperà il 13 settembre ad una manifestazione a Caorle, organizzata dalla Regione Veneta, dove si esibirà insieme ad altri atleti e atlete azzurre su una pista montata sopra una scogliera all’aperto.

    Un ultimo ballo per Marcell Jacobs prima del matrimonio e delle meritate vacanze. Adesso è ufficiale: il campione olimpico e europeo dei 100 metri si esibirà il 13 settembre a Caorle, nei pressi di Venezia, per salutare un'ultima volta i suoi fan al termine di una stagione tanto positiva, quanto tribolata per via dei numerosi infortuni. Salta, invece, la possibile sfida agli americani Marvin Bracy, Kyree King e Kendal Williams, oltre che al canadese De Grasse e al giamaicano Ackeem Blake, tutti in pista domani a Padova per un 100 dall'alto valore tecnico.
    
    PASSERELLA— 
    Commenta per primo
    Azzurro Caorle, così si chiama l'evento promosso dalla Regione Veneto e dal Comune di Caorle per celebrare le donne e gli uomini azzurri della velocità, ad un anno esatto dai trionfi olimpici di Tokyo. La particolarità dell’appuntamento è che i campioni azzurri invitati saranno impegnati a correre, non allo stadio, ma in una pista fornita dalla Mondo e preparata sulla ScoglieraViva, la passeggiata fronte mare che porta alla Chiesetta della Madonna dell’Angelo. Sarà una corsa abbracciata dal mare. In pista, oltre a Jacobs, i migliori atleti della velocità azzurra, tra cui Lorenzo Patta (medaglia d’oro a Tokyo della staffetta 4x100), Ambra Sabatini e Monica Contraffatto (medaglia d’oro e di bronzo nei 100 metri alle Paralimpiadi di Tokyo). Dalle 21, sarà un'occasione unica per ammirare gratuitamente il re dei velocisti, che dopo la vittoria agli Europei ha deciso di interrompere in anticipo la stagione agonistica.
    Sport OK Junior