Come nell’ambito maschile dove ha trionfato il primatista e campiona del mondo nel getto del peso, lo statunitense Ryan Crouser, anche per quello femminile la prestigiosa rivista statunitense Track and Field News ha stilato la classifica delle prime dieci atlete a livello mondiale e la keniana Faith Kipyegon ha ricevuto il 99.7 % del consenso della commissione di giornalisti e statistici internazionali con trentuno votanti su trentadue che l’hanno scelta mentre, solo uno, ha preferito l’olandese Femke Bol.

Kypyegon, Shericka Jackson e Yulimar Rojas sono entrati nella top 10 per il secondo anno consecutivo. Sifan Hassan si è guadagnata una posizione tra le prime dieci in tre degli ultimi quattro anni. Sha’Carri Richardson è l’unica atleta statunitense ad essere votata tra le prime dieci.

1 Faith Kipyegon (Kenya)

La ventinovenne keniana è stata votata al primo posto quasi all’unanimità. Kipyegon ha realizzato i primati del mondo sui 1500 metri e sul miglio, ha vinto i titoli mondiali a Budapest e quattro tappe della Diamond League a Doha, Firenze, Zurigo e nella finale della Diamond League di Eugene. E’ tornata a correre i 5000 metri dopo otto anni e ha stabilito il record del mondo sui 5000 metri a Parigi con 14’05”20. Per la quarta volta Kipyegon entra nella top ten mondiale di Track and Field News. E’ la prima atleta keniana ad essere votata atleta dell’anno da Track and Field News dal 2011 quando si impose Vivian Cheruiyot.

2 Shericka Jackson (Giamaica)

L’anno scorso Shericka Jackson si è classificata al quarto posto nel ranking di Track and Field. Quest’anno la fuoriclasse giamaicana ha scalato due posizioni piazzandosi al secondo posto grazie ad una stagione da imbattuta sui 200 metri e un’ottima annata sui 100 metri. Ai Mondiali di Budapest Jackson ha vinto l’argento sui 100 metri in 10”72 e l’oro sui 200 metri stabilendo la seconda migliore prestazione mondiale di sempre con 21”41. Anche il 21”48 al meeting di Bruxelles e il 21”57 nella finale della Diamond League di Eugene sono entrati nella top 10 delle liste mondiali all-time. Sui 100 metri ha vinto tre gare su 9 e ha stabilito tre delle migliori delle cinque migliori prestazioni mondiali dell’anno salendo al quinto posto nelle liste all-time a pari merito con Sha’Carri Richardson.

3 Femke Bol (Olanda)

Se non fosse stato per le straordinarie stagioni di Sydney McLaughlin nel 2021 e nel 2022, Femke Bol sarebbe considerata la migliore specialista dei 400 metri ostacoli di sempre. In una stagione da imbattuta Bol ha vinto sei gare di Diamond League compresa la finale di Eugene e i Mondiali di Budapest in 51”70 con oltre un secondo di vantaggio. La fuoriclasse olandese ha realizzato le otto migliori prestazioni dell’anno.

In tre gare è scesa sotto i 52 secondi e ha migliorato il record europeo con 51”45 a Londra, diventando la seconda di sempre. Bol è entrata nella top 10 del Ranking di Track and Field per la prima volta. E’ una delle due atlete olandesi insieme a Sifan Hassan ad essere votata tra le prime dieci atlete del mondo dalla rivista statunitense.

4 Gudaf Tsegay (Etiopia)

La ventiseienne etiope Gudaf Tsegay è entrata nella top 10 in tre specialità diverse (1500m, 5000m e 10000m), ma ha compiuto il suo capolavoro sulla distanza più lunga. Tsegay ha cominciato la stagione con la vittoria ai Trials etiopi dove ha stabilito la quarta migliore prestazione all-time con 29’29”23. Ai Mondiali di Budapest Tsegay ha dimostrato la sua abilità tattica vincendo il titolo iridato.

Sui 5000 metri si è piazzata al terzo posto nel ranking di Track and Field News dopo una stagione di alti e bassi. Si è classificata tredicesima ai Mondiali di Budapest sui 5000 metri gareggiando non al meglio della condizione per un infortunio, ma si è riscattata un mese più tardi migliorando il record mondiale sui 5000 metri di Faith Kipyegon nella Finale della Wanda Diamond League di Eugene con lo straordinario tempo di 14’00”21. Ha corso soltanto una volta i 1500 metri all’aperto ma il suo 3’54”09 realizzato Rabat è stato sufficiente per entrare nella top 10 di Track and Field News di questa specialità al nono posto.

5 Sifan Hassan (Olanda)

Sifan Hassan è entrata nella top ten di Track and Field News per la terza volta. La fuoriclasse olandese ha dimostrato la sua straordinaria versatilità classificandosi nel ranking mondiale di specialità della rivista statunitense su tutte le distanze dai 1500 metri alla maratona.

La stagione della fuoriclasse olandese è stata illuminata dalle due vittorie nelle maratone del circuito World Marathon Majors di Londra (2h18’33”) e di Chicago (2h13’44” secondo miglior tempo mondiale della storia e record europeo). Ai Campionati del Mondo di Budapest ha vinto l’argento sui 5000 metri e il bronzo sui 1500 metri nell’eccellente tempo di 3’56”00 ed è caduta sui 10000 metri sul rettilineo finale quando era in lotta per le medaglie. Ha stabilito il record europeo sui 5000 metri correndo in 14’13”42 nella tappa della Diamond League di Londra diventando la nona delle liste mondiali di sempre.

6 Yulimar Rojas (Venezuela)

Yulimar Rojas ha vinto la finale della Diamond League con 15.35m, prestazione che si colloca al tredicesimo posto nelle liste mondiali di sempre. Ben undici di queste performance sono state realizzate dalla triplista venezuelana. Rojas è rimasta imbattuta in sette competizioni e ha vinto il quarto titolo mondiale all’aperto e il settimo oro considerando i tre successi ai Mondiali indoor. Rojas è entrata nella top ten di Track and Field News per la quarta volta. Nelle precedenti due edizioni del referendum la venezuelana si era piazzata due volte al secondo posto.

7 Winfred Yavi Mutile (Barhein)

Con l’eccezione dell’undicesimo posto nella gara dei 3000 siepi del Golden Gala di Firenze, l’atleta nata in Kenya ma naturalizzata per il Barhein ha avuto una stagione quasi perfetta. Yavi ha vinto sei gare su sette, compresi di Mondiali di Budapest, il meeting di Zurigo e la finale della Wanda Diamond League di Eugene in 8’50”56, secondo miglior tempo di sempre. Yavi è diventata la sola atleta ad essere scesa due volte al di sotto degli 8’55” nella stessa stagione. La ventitreenne è entrata nella top 10 di Track and Field News per la prima volta.

8 Sha’Carri Richardson (USA)

La velocista statunitense Sha’Carri Richardson è entrata nella top 10 di Track and Field News in un anno nel quale si è classificata al primo posto nel ranking di specialità dei 100 metri. Richardson ha vinto sette delle nove gare disputate comprese la finale dei Mondiali di Budapest in 10”65 e le tre tappe della Diamond League a Doha, Chorzow e Zurigo e ha realizzato cinque dei migliori undici tempi della stagione.

Ai Campionati statunitensi ha conquistato la vittoria nella finale in 10”82 dopo aver corso la batteria in 10”71 e la semifinale in 10”75. Sui 200 metri Richardson ha conquistato la medaglia di bronzo ai Mondiali di Budapest realizzando il record personale con 21”92. Grazie a questo risultato si piazza al terzo posto nel ranking di specialità di Track and Field News.

9 Marileidy Paulino (Repubblica Dominicana)

La vice campionessa olimpica dei 400 metri Marileidy Paulino ha vinto otto gare su nove durante una straordinaria stagione 2023, compresi il titolo mondiale a Budapest in 48”76 e la finale della Wanda Diamond League a Eugene in 49”58. La portacolori della Repubblica Dominicana è diventata l’undicesima di sempre nelle liste mondiali di sempre e la prima donna della Repubblica Dominicana ad entrare nella top 10 di Track and Field News.

10 Yaroslava Mahuchik (Ucraina)

La fuoriclasse ucraina Yaroslava Mahuchik ha dominato il salto in alto femminile per il secondo anno consecutivo vincendo 15 gare su 17. Ha realizzato le migliori prestazioni della stagione nelle occasioni più importanti quando ha vinto l’oro mondiale a Budapest con 2.01m e la finale della Diamond League di Eugene con 2.03m. Mahuchik ha superato la barriera dei 2 metri in nove gare diverse e ha stabilito sei delle migliori otto performance della stagione. E’ la terza atleta ucraina ad entrare nella top ten dall’indipendenza dell’Ucraina nel 1991 e la prima negli ultimi 25 anni.

Sport OK Junior