Dopo l’annuncio dei debutti di Filippo Tortu a Rieti, dove esordirà, peraltro, sui 100 ostacoli anche Luminosa Bogliolo, e di Gimbo Tamberi a Formia, arriva la notizia dell’esordio stagionale, il 4 luglio, della giovanissima Larissa Iapichino che salterà al meeting ATL-Etica – Memorial Prof. Ivo Merlo a Vittorio Veneto (Treviso).
“È un primo test dopo diversi mesi di stop- spiega la ragazza – ci serve per verificare alcune modifiche tecniche che abbiamo adottato e per vedere a che punto siamo.
In corso d’opera capiremo anche se si potrà gareggiare all’estero, ma intanto abbiamo definito un piano di gare che inizia da Vittorio Veneto e prosegue con Savona il 16 luglio.
Poi sicuramente gli Assoluti a Padova a fine agosto e i Tricolori Juniores e Promesse a Grosseto in settembre”.
Dopo un 2019 pieno di soddisfazioni, ricordiamo il 6,64 per il record italiano under 20, ancora in età da allieva, e il titolo continentale a Boras, dove ha dimostrato il suo talento e carattere competitivo, il 2020 era iniziato in modo promettente con un 6,40 al Palaindoor di Ancona.
Ed ecco presentarsi un’opportunità per ricominciare e testare le proprie abilità in un meeting che riserverà, speriamo, non poche sorprese.
“È stata dura, lo ammetto, non poter uscire, non vedere gli amici, stare continuamente davanti al pc. Mi manca anche ‘l’ansietta’ che precede le gare. Ora ci siamo e ce le godiamo”.
Sono certamente stati gli atleti più giovani a trarre beneficio dal rinvio delle Olimpiadi di Tokyo al 2021 e Larissa è sicuramente una di questi con i suoi 18 anni da compiere il prossimo 18 luglio.
“È qualcosa di positivo per noi atleti giovani. Sempre considerando che nella prossima stagione potremmo avere anche i Mondiali under 20 e altri eventi di categoria, un anno in più vuol dire tanto. E una piccola percentuale in più, di essere a Tokyo, si è aggiunta”.